La gestione dei social network rappresenta un elemento di fondamentale importanza nel contesto di una strategia di web marketing di successo. Essere presenti su Facebook, su Instagram, su Twitter, ma anche su Youtube e su LinkedIn non è sufficiente se ciascun canale non viene sfruttato in tutte le sue potenzialità.
La diversificazione degli approcci è decisiva, dal momento che i social si differenziano tra loro per target e specifiche caratteristiche: ecco perché non si può fare a meno di analizzare ognuno di essi per capire quali siano quelli più in linea con gli obiettivi di business che si è intenzionati a raggiungere.
I vantaggi che derivano da una accurata gestione dei social network sono molteplici. In primo luogo, essi svolgono una preziosa funzione promozionale, mettendo a disposizione degli utenti inediti strumenti pubblicitari. Si parla – in tal senso – di un tipo di pubblicità interattiva, che si basa sulla pubblicazione, all'interno del social o di specifiche community, di inserzioni destinate a un target altamente profilato. La comunicazione che viene messa a punto, naturalmente, deve essere pertinente e precisa, finalizzata non solo a risultati da ottenere sul breve periodo, ma anche a traguardi sul medio e lungo termine.
In più, una costante presenza sui social contribuisce a rafforzare e a consolidare la brand identity: gli eventuali vuoti lasciati dall'assenza su Facebook o su Instagram sono destinati a essere riempiti dalla concorrenza.
Va detto inoltre che gli aggiornamenti devono essere costanti, sia per adattarsi alle tendenze dei consumatori (o influenzarle) sia per dare la sensazione di essere un'azienda dinamica e attenta alle esigenze degli utenti.
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