La gestione delle pagine Facebook ha un ruolo decisivo per garantire un'immagine aziendale vincente e, soprattutto, completa. Essa è finalizzata al conseguimento di una appropriata web reputation che, poi, deve essere confermata e consolidata nel corso del tempo. La creazione di una landing tab personalizzata, integrata con la pianificazione di post ufficiali e con il monitoraggio dei commenti e delle interazioni, ha lo scopo di incrementare il numero di visite e la quantità di fan.
Il piano editoriale
La strategia di gestione di una pagina Facebook si basa sull'elaborazione di un piano editoriale, che prevede la stesura di un calendario per la programmazione dei post, in linea con gli obiettivi che ci si propone di conseguire. Facebook può contare in tutto il mondo su circa 1 miliardo e 400 milioni di utenti attivi: numeri che permettono di capire come questo social sia fondamentale per ampliare gli orizzonti di un'azienda, sia in termini di brand identity che dal punto di vista commerciale, fidelizzando i clienti e trovandone di nuovi.
01
I servizi
Al di là della strategia, studiata per essere coerente con il target di riferimento, è importante il coinvolgimento degli utenti: il loro interesse deve essere mantenuto vivo attraverso una strategia di pubblicazione che non sia unilaterale, ma che presupponga un confronto continuo (per esempio tramite le risposte ai commenti). Il fine è quello di rinsaldare i rapporti con la clientela.
Su Facebook, lo ricordiamo, tutto è misurabile e quantificabile: questo vuol dire che i risultati che si raggiungono possono essere analizzati e verificati in maniera obiettiva. Dal numero di like alla tipologia di contenuti che creano più engagement, di mese in mese, è possibile prendere in esame i numeri e le statistiche per migliorare la strategia e adattarla a seconda dei casi.
02
La visibilità aziendale
Una fanpage di Facebook è, per un'azienda, sinonimo di visibilità: essa contribuisce infatti allo sviluppo e al consolidamento della brand awarness, ovvero il livello di notorietà del marchio. Attenzione, però: ciò è vero solo nel caso in cui la pagina venga curata come si deve. In caso contrario, l'effetto che si otterrà sarà esattamente quello opposto: una pagina fan che viene aggiornata di rado non può che destare una cattiva impressione, trasmettendo una sensazione di sciatteria. Inoltre, è importante interagire con gli utenti, rispondere alle loro domande, sollecitare i loro interventi, risolvere i loro dubbi. In altri termini, per far sì che un business si elevi nel mare magnum della rete, è indispensabile prestare attenzione alle richieste e alle esigenze dei follower e dei clienti in maniera puntuale e professionale.
Contattaci subito per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi di gestione professionale di pagine Facebook aziendali.