Nonostante tutti i tuoi sforzi la tua azienda non riesce a spiccare il volo sui social network? Allora è il caso di studiare meglio alcuni aspetti della tua strategia per adottare le giuste contromisure. Fare una social media strategy di successo richiede tempo, lavoro e anche denaro. Devi avere pazienza e costanza poiché i risultati non sono immediati, se però lavori bene e con impegno verrai senz’altro ricompensato. Se vuoi costruire un social marketing di successo prenditi un po’ di tempo per conoscere 9 regole d’oro e dare nuova linfa alla tua attività sui social.
Una strategia social media di successo deve partire innanzitutto dagli obiettivi. Quali risultati vuoi raggiungere? Qual è il tuo target di riferimento? Il tuo obiettivo è presentare un prodotto per generare interesse in quel segmento di mercato, oppure vendere? Punti a un maggior coinvolgimento del pubblico? Vuoi migliorare il tasso di conversione del tuo e-commerce? Fatti le giuste domande per stilare una campagna di social marketing di successo in base agli obiettivi della tua azienda.
Un altro aspetto fondamentale è la programmazione dei post. Stila un calendario ben specifico senza sovraffollamento o al contrario penuria di post, così da coprire ogni settimana o mese con contenuti interessanti. Pianifica anche in base alla tipologia di social network che stai utilizzando, poiché ognuno ha le sue specifiche caratteristiche. Su Twitter, ad esempio, è consigliabile postare con più frequenza poiché un tweet tende ad essere nascosto più rapidamente nel feed degli utenti.
Budget stabilito e delega del lavoro
Una web e social media strategy di successo è determinata anche dalla quantità di denaro che si intende investire. Gli obiettivi vanno quindi commisurati con il budget, che, naturalmente, deve essere stabilito prima di iniziare una campagna social. Gli annunci di Facebook, ad esempio, ti consentono di avere una posizione privilegiata nella news feed degli utenti, mantenendo il tuo post in alto per molto tempo. L’investimento deve essere commisurato con l’obiettivo che intendi perseguire e le persone che vuoi raggiungere. Se il tuo budget è limitato è opportuno pubblicizzare il ì prodotto o il servizio più apprezzato e remunerativo, così il ritorno coprirà le spese iniziali e si potranno incrementare in un secondo momento le campagne pubblicitarie.
In ogni lavoro è di fondamentale importanza la delega, anche per realizzare un social media strategy di successo. Potresti pensare di automatizzare il lavoro, ma gli utenti sono bravi a riconoscere post pubblicati automaticamente e non amano questa spersonalizzazione dei contenuti. Gli utenti vogliono un contatto umano e – pertanto – preferiscono i post scritti da persone piuttosto che da freddi algoritmi.
Qui entra in gioco il lavoro di squadra che prevede la delega a più persone capaci ed affidabili, per gestire e rendere più efficace una campagna di content marketing di successo.
Contenuti di qualità ed “engagement” del pubblico
Scrivere contenuti di qualità è il modo migliore per differenziarti dai tuoi “competitor”. Il web è così saturo di siti, blog ed e-commerce che risulta difficile proporre qualcosa di originale e innovativo. Devi dare un tocco personale che ti caratterizzi come brand. Se, ad esempio, scrivi un articolo evita di elencare le principali parole chiave del settore come se stessi scrivendo la lista della spesa. Mettiti nei panni del lettore, chiediti cosa sta cercando e quali domande si sta ponendo. La buona riuscita dei contenuti passa anche per la qualità delle foto e dei video, quindi sceglili con molta attenzione.
Contenuti di qualità significa anche un maggiore “engagement” da parte del pubblico, che sarà più invogliato a commentare un post e quindi anche a condividerlo. Il tuo obiettivo è proprio rendere virale un post, un video o un articolo affinché si propaghino sui social network e raggiungano quante più persone possibili.
Devi essere sempre sul pezzo e creare contenuti freschi che rispecchino le principali tendenze del momento. Se, ad esempio, hai un e-commerce di moda cerca di proporre i principali trend di stagione. Il pubblico saprà che sei un brand affidabile e giovanile con un occhio sempre attento ai cambiamenti del mercato. In tutti i settori le tendenze vanno e vengono, possono durare giorni, settimane o mesi. Cerca quindi di capire le attitudini del tuo pubblico e i loro comportamenti, anche per programmare al meglio la tua campagna pubblicitaria di social media strategy di successo.
Anche i social hanno le loro tendenze ed in questo momento i video sono gli strumenti più apprezzati dal pubblico, poiché risultano ad alto impatto, diretti e immediati. Per una campagna di video marketing di successo poi vanno forte gli influencer e le infografiche animate; in ogni caso è importante scegliere in base al proprio target di riferimento e alle specifiche del brand.
Ogni tua azione deve essere monitorata con studi approfonditi e specifici di settore. In realtà dati misurabili e oggettivi non ce ne sono, perciò come ti spiegavo all’inizio è importante porsi degli obiettivi. Alla fine di un percorso puoi valutare se i risultati conseguiti sono stati in linea con quanto ti eri prefissato inizialmente. Se la tua strategia sta funzionando prosegui su quella strada, in caso contrario devi capire dove e perché stai sbagliando, valutando i dati a tua disposizione.