Iniziamo da un punto chiaro: copiare il lavoro altrui non è mai una buona idea. Ci sono delle leggi che te lo impediscono, poi esiste un codice etico che ti suggerisce di creare senza rubare le idee altrui. Anche perché il risultato sarebbe pessimo. Però è vero che i siti web famosi possono essere fondamentali per avere la giusta ispirazione per realizzare il tuo portale.

La giusta ispirazione che, come abbiamo suggerito, deve essere guidata da correttezza e rispetto per la proprietà altrui. Ma è anche vero che la creazione di un sito web ha bisogno di spunti e punti di vista interessanti per avere almeno una base di partenza. Poi hai la possibilità di realizzare pagine in grado di rispondere ai tuoi gusti e alle esigenze della tua azienda.

Quindi, con le giuste attenzioni e con il rispetto dovuto, è possibile prendere spunto da siti web famosi per dare al nostro webmaster qualche idea per realizzare un portale, un blog aziendale o un ecommerce realmente efficace. Quali sono gli esempi da ricordare? Ecco 6 lavori che meritano la tua attenzione.

Leroy Merlin

Il sito web di Leroy Merlin è un portale infinito con un’organizzazione straordinaria, ma non voglio concentrare l’attenzione sull’area principale, meglio dedicare spazio a quella dedicata alle informazioni. In particolar modo devi dare uno sguardo alla community che offre una serie di spunti interessanti per chi deve fidelizzare il proprio pubblico nel B2C. Quest’are adel sito web è basata su un punto fondamentale: creare e condividere contenuti informativi di qualità.

siti web famosi

Il sito della Leroy Merlin.

Questo è importante per chi vuole organizzare una strategia SEO e creare i presupposti per alimentare i vari canali per mantenere e attirare potenziali clienti. I contenuti sono utili ma li devi saper creare e organizzare. Per questo ho deciso di portare alla tua attenzione questo caso virtuoso.

Se cerchi un esempio di sito web che è stato capace di organizzare i contenuti a favore dei clienti ti consiglio di dare uno sguardo a community.leroymerlin.it.

Da leggere: come fare SEO per ecommerce

Tesla

Ecco uno dei siti web famosi che tutti citano quando si vuole studiare e applicare un sistema di personalizzazione del prodotto. Questa casa automobilistica, infatti, consente di scegliere ogni dettaglio della vettura attraverso un percorso guidato per indicare il colore degli interni e l’estetica della futura quattro ruote.

il sito della tesla

La scheda prodotto della Tesla.

Ma anche il tipo di motore, la carrozzeria. Ogni passaggio è scelto dal tuo mouse e il prezzo aumenta o diminuisce in base alle opzioni scelte. Alla fine acquisti il tuo prodotto online: la personalizzazione raggiunge i massimi livelli con Tesla.

American Express

Quel che colpisce del sito web firmato American Express è la sua capacità di creare un’esperienza completa per il suo target. Ad esempio quello business viene coinvolto in un’esperienza di content marketing completa: nelle sezioni dedicate è come sentirsi a casa grazie a un continuo rimando a notizie, approfondimenti.

siti web famosi

Siti web famosi: American Express.

Sono informazioni che interessano persone che potrebbero essere interessate a un’American Express avanzata. Qui non si cerca solo di vendere un prodotto finanziario, si promuove uno stile di vita. E si intercettano desideri, esigenze particolari. Come quella di essere riconosciuti come utenti business.

Bimby

Il sito della Vorwerk che commercializza il famoso robot da cucina Bimby rientra tra gli esempi virtuosi da proporre a un team di sviluppo quando decidi di creare un portale informativo. Magari di cucina, perché no. Anche se questo caso rientra nell’olimpo dei siti web famosi per la mole di contenuti, ci sono diversi spunta da prendere in esame e da adottare dal punto di vista commerciale.

siti web famosi

La home page della Bimby.

L’aspetto che colpisce? Una home page studiata nel dettaglio e capace di diventare una vera e propria landing page. Il visual cattura l’attenzione mostrando l’oggetto del desiderio (hero shot) nel momento in cui viene usato e sfruttato per cambiare la vita in cucina. Il copy esalta le emozioni e dà informazioni.

In più il design è elegante, leggero, capace di adeguarsi alle esigenze di un web mobile. Questo è un sito web da prendere come punto di riferimento per la sua capacità di diventare landing page fin dal primo momento in cui atterri.

Boss

La famosa marca di pedali ed effettistica per chitarra, basso e voce ha unito due ambiti fondamentali: il video content marketing e l’usabilità del contenuto.

Ecco perché è giusto inserire questo portale tra i siti web famosi da prendere come esempio. Il punto di partenza: chi vuole acquistare un pedale vuole ascoltare il suono, non può farlo a scatola chiusa. Sarebbe un azzardo.

Boss

La scheda prodotto della Boss.

Però se si vuole incentivare il commercio online di questi pedali c’è una soluzione: registrare video che riproducono i vari effetti, caricadoli su YouTube e poi inserirli nelle pagine web. In questo modo la risorsa diventa informativa e consente al pubblico di avere le giuste informazioni per procedere.

Nel frattempo crei buoni contenuti per alimentare social network, Vimeo o YouTube, newsletter e tutto quello che può portare traffico al sito web.

Apple

Ok, può sembrare un’impresa facile inserire il sito della Apple tra i migliori portali del web. Siamo di fronte a un colosso della tecnologia, cosa aspettarsi?

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Un above the fold spettacolare.

Il punto è proprio questo, il sito della Apple non vende tecnologia nel proprio portale ma emozioni, status symbol, identità e appartenenza a una tribù digitale che ha come feticcio il proprio telefonino. Questo è il vero spunto da prendere come riferimento quando guardiamo e studiamo le pagine web in cui vengono proposti iPhone e iMac. Un dettaglio: i titoli delle pagine con il punto finale.

La Apple è tra le poche realtà che abbracciano questa scuola di pensiero. Quando lo fai anche tu, quando metti un punto alla fine di un H1 in una pagina web, non puoi ignorare il fatto che è un segno di riconoscimento Apple.

Da leggere: l’importanza di un sito web veloce

Il tuo sito web?

Chi lo può creare? E soprattutto come? C’è da aggiungere un punto a questa lista: non ti aspettare copie esatte degli esempi riportati, l’idea è di usare questi punti come semplici stimoli per avere una visione propria del portale da creare.

Poi bisogna affidare il lavoro a chi sa tradurre le tue proposte in pagine web concrete, reali, capaci di unire le risorse a disposizione con gli obiettivi da raggiungere. Mantenendo un un rapporto qualità/prezzo ottimale. Da dove inizia questo percorso? Compila ed invia il modulo seguente per ricevere subito una consulenza gratuita.