Chi lavora nel settore, ma anche chi è semplicemente un appassionato del web, sa bene quanto la SEO sia potente e ricca di sfumature da sfruttare al meglio per raggiungere gli obiettivi della nostra strategia web. Tutti la conoscono, non c’è dubbio.

C’è però una parte di questo settore che spesso resta nascosta, per questo non conosciuta da chi non si trova ogni giorno ad averci a che fare. Si tratta dell’ottimizzazione off site che riguarda una serie di operazioni e fattori che hanno un forte effetto sul posizionamento del nostro sito web e che è costituita da elementi che non risultano direttamente sulle nostre pagine, ma che sono vere e proprie tecniche esterne alla creazione dei contenuti web. Basti pensare a elementi come il page rank e la link popularity con cui spesso ci troviamo a scontrarci. Insomma, si tratta di operazioni esterne, non a caso si definisce seo off site, che permettono di far sì che i motori di ricerca ritengano affidabile il nostro sito, permettendogli di ottenere maggiore visibilità. Del resto, sono proprio i motori di ricerca a obbligarci a investire in questa tecnica perché sono loro a ritenerla preziosa proprio come tutte le tecniche di seo on line, quindi come tutto ciò che è evidente.

Ci sono alcune tecniche e dei consigli da seguire per realizzare al meglio la seo off site, elementi che possono essere messi in pratica da ogni utente che abbia l’obiettivo di rendere affidabile e noto il proprio spazio virtuale.

Un’ottima attività di link building è preziosa per raggiungere questo obiettivo, sempre se fatta con moderazione e competenza, dando precedenza ai link che abbiano un valore.

Avvalersi di buone recensioni sul web è un’altra tecnica efficace per un’ottima seo off site.

Prima di procedere con le tecniche vere e proprie è importante sapere quanto questo strumento sia efficace per raggiungere risultati soddisfacenti, grazie all’utilizzo attento di quelle che sono le giuste parole chiave, alla link building, alle interazioni sociali e grazie anche all’influenza dei social media che rappresentano da sempre una risorsa più che preziosa.

Da non dimenticare però che per un ottimo posizionamento sui motori di ricerca è indispensabile utilizzare entrambe le facce della seo, quella on site e quella off site.

Come fare seo off site

Le seo off site interviene dove la seo on site non arriva. Meglio detto, sono necessarie azioni condivise e legate tra di loro, altrimenti l’obiettivo non sarà raggiunto neanche se le risorse investite sono di tutto rispetto.

Ci sono alcune strategie da seguire per raggiungere un ottimo posizionamento grazie, appunto, a questa tecnica.

1. Ottimizzare con intelligenza. Ciò significa che per raggiungere l’obiettivo di aumentare la notorietà del sito e la fama del prodotto è necessario ricevere backlinks che se raggiunti in modo naturale sono il primo strumento per il posizionamento del sito web. Questo, però, non significa che le tecniche della seo off site si riducano al solo ottenimento di backlinks, quindi alla link building che comunque è molto importante.

2. Il ruolo dei social network. I social non hanno cambiato soltanto il modo di comunicare delle persone, ma rappresentano anche uno degli strumenti più importanti per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca. Chiaramente devono essere utilizzati nel modo corretto seguendo una strategia ben precisa di Social Media Marketing, senza la quale è difficile poter pensare di centrare qualsiasi obiettivo legato al successo in rete.

Gli errori da evitare

Il primo errore da evitare ma che è compiuto da molti, anche dagli esperti del settore è quello di sottovalutare la seo off site (detta anche seo off page) che, ricordiamo, è l’insieme di tutte le attività esterne volte a migliorare la posizione di un sito sulle SERP dei motori di ricerca.

Si può affermare, senza dubbio, che chi si dimentica di una delle due tipologie di seo, ugualmente importanti, ha capito ben poco di quello che è Google e di tutto quello che gli ruota intorno.

Altro errore da evitare è quello di confondere questo strumento off page esclusivamente con le tradizionali tecniche di link building.

In ultima ipotesi è importante evitare di sottovalutare i social network perché rappresentano un metodo ben più che prezioso per raggiungere gli obiettivi nel web legati al posizionamento di un sito e, quindi, del successo di un prodotto o di un brand.

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