Se siamo esperti del settore sappiamo di cosa stiamo parlando quando si definisce la Seo audit. In ogni caso è sempre utile ridefinire quelli che sono i punti essenziali.
Per Seo audit s’intende lo strumento con cui si analizza un sito web da vari punti di vista come quello tecnico, quello strutturale, quello contenutistico e, indispensabile, anche quello concorrenziale. Detto più semplicemente si tratta di un approfondimento degli aspetti di un sito, che sia un blog, un e-commerce o un portale, che riescono a influenzare il posizionamento sui motori di ricerca, cioè l’obiettivo finale di qualsiasi strategia Seo.
Detto questo, l’analisi è considerata preziosissima soprattutto perché come ormai anche i meno esperti della rete sanno, il successo di un progetto online dipende del modo in cui un sito web viene ottimizzato in ottica SEO.
Insomma, una buona Seo audit permette di capire con chiarezza quali sono i punti di forza di un sito così come quelli deboli, in modo che si possa progettare una strategia pensata ad hoc che abbia soltanto la possibilità di avere successo e che quindi possa portare alla massimizzazione dei risultati.
Deve essere chiaro, però, che essendo un argomento ampio e variegato, non tutti gli esperti hanno la stessa modalità di azione riguardo alla Seo. Ognuno, quindi, è libero di utilizzare proprie tecniche e strategie comunque efficaci in base a quello che è il suo obiettivo.
Ci sono dei criteri da poter seguire per essere avvantaggiati, questo sì.
I punti della Seo audit
Partendo dal presupposto che ogni esperto ha proprie strategie e punti di vista su ogni argomento, ci sono alcuni consigli che si possono seguire per rendere la propria seo audit più efficace.
Il primo punto è sicuramente quello di analizzare il settore. Questo perché si dovranno avere chiari i competitor più forti, la loro offerta agli utenti, la loro struttura, senza sottovalutare i punti di forza. Per farlo è utile ricercare quelle che sono le parole chiave più utilizzate nel settore in modo da vedere quali siti si posizionano ai primi posti. Aiuti preziosi per questa ricerca sono offerti da tool come SEOzoom, Ahrefs, Semrush e Majestic, a seconda di ciò che un esperto preferisce. Come ben si sa, si tratta di strumenti allo stesso modo efficaci. Le parole chiave serviranno per capire come sono posizionati i competitor e analizzare i link dei progetti
Altro punto è l’analisi degli aspetti on site. Principalmente significa porsi delle domande relative al proprio sito come: trasmette fiducia agli utenti, presenta tutte le informazioni utili, si capisce cosa offre, è facilmente navigabile? Non sono certo le uniche domande utili, ma sono le più importanti. Per dare una risposta basta analizzare tutte le pagine e mettersi un po’ nei panni degli utenti che le leggono oltre a controllare se i motori di ricerca abbiano accesso a tutte le pagine che desideriamo vengano indicizzate e se escludono quelle che, al contrario, sono di amministrazione e che non vogliamo indicizzare. Così si avranno chiari i punti deboli.
Anche in questo caso ci sono dei tool appositi come SEOzoom, Visual Studio e Majestic.
Terzo ma non certo meno importante punto per una Seo audit efficace è l’analisi degli aspetti off site, cioè di tutti quegli elementi esterni al sito, quindi link, autorevolezza del brand, citazioni, popolarità sui social network.
In questo contesto si dovranno avere chiari almeno tre elementi: i link (quanti e quali) che il sito riceve, le anchor text utilizzate per i link e la situazione lato social. Anche in questo caso ci sono alcuni tool che ci vengono in aiuto, principalmente si tratta di Ahrefs.
Completare la Seo audit
Dopo aver concluso la prima parte dell’analisi tecnica avendo chiaro se il sito presenta errori nel codice, se ci sono contenuti duplicati, quali temi e contenuti servono per rendere il sito competitivo, quali link servono per ottimizzare la visibilità sui motori di ricerca, si dovrà procedere con altre strategie.
Precisamente per poter completare l’analisi tecnica è necessario inserire tutti gli elementi che si hanno a disposizione in un unico documento in modo da poter avere una chiara e diretta panoramica per agire di conseguenza. Ed è proprio così che si potrà avere tra le mani un’efficace seo audit per rendere il nostro sito web competitivo e raggiungere gli obiettivi prefissati nella strategia.
Hai bisogno di una consulenza gratuita?
Capire cos’è la Seo audit e come si applicano le tecniche migliori non è così semplice, per questo è utile pensare a una consulenza gratuita che i nostri esperti saranno lieti di offrirti per migliorare la tua strategia.