Quando arriva il momento di rivolgersi a un’agenzia SEO? Prima di tutto, quando ci si rende conto del fatto che l’ottimizzazione per i motori di ricerca è un aspetto del web marketing talmente importante da non poter essere trascurato: è pertanto necessario affidarlo a professionisti del settore. Arriva una fase, in altri termini, in cui diviene essenziale migliorare la visibilità sui motori di ricerca: il ricorso a un esperto SEO è risolutivo e consente, tra l’altro, di liberare le altre risorse umane e far sì che si concentrino su altri aspetti (come, ad esempio, la stesura dei contenuti testuali, la realizzazione dei video, la messa a punto delle inserzioni a pagamento, e così via).
Essere in grado di sfruttare nel migliore dei modi i social network è uno dei segreti per il successo di un’attività, di qualunque tipo essa sia. Non è un caso che numerose nuove aziende e startup inizino a sviluppare e ad accrescere in modo graduale la propria audience proprio attraverso i social media. Quando tuttavia la crescita si stabilizza è necessario realizzare un intervento più mirato e che sia in grado di garantire risultati concreti.
Il problema è che i follower conquistati sui social potrebbero non essere il target di riferimento più auspicabile: per esempio, potrebbero aver messo un like sulla pagina perché attirati dalla bellezza delle foto postate o per l’ironia dei commenti pubblicati, ma questo non implica che siano in qualche modo interessati a comprare i prodotti in vendita o a fruire dei servizi aziendali. Insomma, è possibile avere un ottimo riscontro su Facebook e un elevato numero di “Mi Piace”, ma ciò non significa che queste cifre si traducano sempre in vendite maggiori e in una crescita del business. Solo grazie all’aiuto di un esperto è possibile sfruttare il lavoro svolto con i social per trarne benefici in termini di ottimizzazione SEO e quindi aumentare le conversioni.
Occorre rivolgersi a un’agenzia SEO anche quando…
Un’altra delle circostanze nelle quali rivolgersi a un’agenzia SEO è altamente consigliabile è quando si rileva che i costi per le inserzioni pubblicitarie online sono diventati eccessivi. Se è vero che il display marketing, gli annunci di AdWords e in generale le campagne di pay per click possono contribuire ad aumentare il traffico, è altrettanto vero che non sempre il gioco vale la candela: in alcuni casi una strategia di marketing di questo tipo si potrebbe dimostrare troppo dispendiosa in rapporto ai risultati ottenuti. Se poi il traffico non viene convertito in clienti paganti, ecco che si può esserne certi: si sta sprecando una parte significativa del proprio budget.
Le campagne pay per click sono molto insidiose, soprattutto in quanto hanno bisogno di essere tenute costantemente sotto controllo e di essere continuamente aggiornate. Non è così per la SEO, invece: è ovvio che all’inizio è necessario un lavoro attento e mirato, ma una volta che il meccanismo ha iniziato a funzionare e tutti gli ingranaggi sono ben oleati, i risultati arriveranno con certezza.
Il valore della reputazione online
Una ulteriore variabile che non può essere trascurata per capire se è arrivata l’ora di rivolgersi a un’agenzia SEO è quella relativa alla reputazione online: la gestione della reputazione, infatti, spesso è uno dei fattori più complessi e impegnativi nel contesto dell’ottimizzazione per i motori di ricerca. Non ci si deve limitare a fare in modo che il proprio sito web scali posizioni su posizioni nei risultati di ricerca, ma è importante anche tenere alla larga tutti gli elementi negativi che potrebbero rappresentare un potenziale danno.
Un’agenzia SEO può essere di aiuto, in tal senso, nel creare una campagna di buzz marketing (marketing del passaparola) capace di attirare l’attenzione nei confronti di un certo marchio mettendo in atto promozioni mirate su blog, forum e social network oopure attraverso la pubblicazione di publiredazionali su portali di settore. Inoltre può fornire la consulenza dei propri esperti di marketing nella delicata gestione delle risposte alle domande e ai commenti dei clienti, sia sui profili social che su un eventuale blog creato ad hoc, senza dimenticare i siti di recensioni e di feedback degli utenti.
Il mercato locale e quello nazionale
L’aiuto di un esperto è fondamentale anche quando si è intenzionati a proporsi sul mercato locale. Ciò è importante a maggior ragione dal momento in cui gli utenti di Internet di tutto il mondo hanno iniziato a connettersi attraverso i dispositivi mobili. Oggi per trovare una gelateria, un negozio di scarpe, una farmacia o qualsiasi altra attività nei paraggi è sufficiente usare il proprio smartphone: in pochi secondi si ha una risposta alle proprie ricerche. Come è facile immaginare, a livello locale la concorrenza è spietata: è come trovarsi in un’arena particolarmente competitiva, in cui tanti avversari si contendono una quantità di traffico locale tutto sommato modesta. Non va dimenticato, per altro, che la SEO locale si basa su una strategia parzialmente differente rispetto a quella classica.
Naturalmente non sempre ci si può accontentare di una audience locale: se si è deciso di andare oltre e di rivolgersi a un pubblico più ampio, l’aiuto delle tecniche SEO è essenziale. Una volta conquistato il mercato locale, in effetti, vale sempre la pena di provare ad ampliarsi: espandere il proprio business rappresenta una fase assai delicata che richiede l’assistenza di esperti del settore, anche per una corretta valutazione degli investimenti che devono essere effettuati a tal fine.