Per chi si occupa di digital marketing, la frase “content is the king”, il contenuto è sovrano, è un mantra spesso ripetuto, attuale e veritiero. Il problema è che non sempre questo principio viene sfruttato e preso in considerazione in maniera appropriata. Scrivere un contenuto non è complicato: la questione è scrivere un contenuto di qualità, ovvero che abbia un valore per gli internauti, i quali vanno sempre considerati come potenziali acquirenti. Ciò presuppone, ovviamente, una strategia e una pianificazione adeguata e ben ponderata. Quanto detto, naturalmente, costituisce il principio fondante del content marketing.
Perché il content marketing è importante
Per capire il motivo per il quale oggi il content marketing è fondamentale, è necessario prendere in considerazione il contesto in cui si agisce: un contesto in cui i consumatori e gli utenti del web sono letteralmente sovraccaricati di informazioni. Chiunque ha la possibilità di entrare in contatto nel giro di pochi istanti con le risposte di cui è in cerca, o con i prodotti che desidera comprare, o con la soluzione a un dubbio che lo tormenta. Rispetto a pochi anni fa, oggi gli internauti sono molto più potenti e hanno aspettative più elevate: nel momento in cui cercano qualcosa online, si aspettano di trovare l’esatta informazione in un arco di tempo assai breve. Ci si attende una risposta specifica e credibile a qualunque interrogativo: ed è per questo che c’è bisogno di contenuti di qualità.
Come curare il content marketing
Curare il content marketing vuol dire, in primo luogo, essere consapevoli del valore della Seo. Per fare in modo che un business cresca e dia i risultati auspicati, occorre accrescere il traffico diretto al sito di riferimento: ci si riesce grazie alle strategie di ottimizzazione per i motori di ricerca. La Seo, appunto.
La qualità dei contenuti è una delle tattiche della Search Engine Optimization: i motori di ricerca come Google vogliono offrire ai propri utenti la migliore esperienza di ricerca possibile e, al fine di conseguire questo obiettivo modificano e aggiornano di continuo i propri algoritmi, in modo tale da consentire una loro evoluzione che agevoli la promozione dei contenuti più efficaci e pertinenti.
Per qualsiasi motore di ricerca, lo scopo principale è quello di far apparire nelle prime posizioni delle ricerche i contenuti più attinenti con le richieste degli utenti. Google and co. sono ben consapevoli che al giorno d’oggi gli utenti di Internet richiedono e pretendono una risposta immediata alle proprie ricerche: non sono disposti a perdere tempo per cercare nel mare infinito della rete quello di cui hanno bisogno. D’altro canto, non vogliono neppure spostarsi di continuo da un sito a un altro fino a quando non trovano le informazioni di cui hanno bisogno. Come si può intuire, allora, il contenuto ha un peso notevole nel definire il posizionamento sui motori di ricerca.
Guida alla scrittura dei contenuti
Come si traduce tutto questo in termini concreti dal punto di vista del content marketing? Molto semplicemente, lo scopo che ci si deve proporre di soddisfare è quello di realizzare contenuti che siano in grado di rispondere ad alcune domande specifiche nel più breve lasso di tempo possibile. Chi ci riesce è in grado di arrivare più facilmente al proprio target di riferimento. Il contenuto deve essere di valore e realmente utile: in questo modo il sito che lo ospita e di conseguenza il brand a cui il sito fa riferimento guadagnano in autorevolezza, così che gli utenti siano indotti a fidarsi e a tornare anche in seguito su quelle pagine.
Conquistarsi la fiducia degli utenti
Nel momento in cui i contenuti web si guadagnano la fiducia degli internauti, e quindi le loro visite, ciò ha un impatto non indifferente sul ranking. Più le persone condividono i contenuti o li apprezzano attraverso i social network e più il posizionamento ne trae beneficio. La page authority è un concetto fondamentale in questo senso, ed è correlata con l’aumento di traffico. C’è chi sostiene che le attività come la Seo o i canali dei social network possano cambiare, tuttavia a restare immutati sono i principi: il customer service e il valore dei contenuti, quindi, sono destinati a essere sempre indispensabili. Gli utenti della rete continueranno sempre a cercare contenuti validi e nel contempo un’assistenza che permetta loro di vedere soddisfatte le proprie esigenze.
I contenuti e le vendite
Buoni contenuti sono alla base del successo nel processo di vendita per gli e-commerce e, più in generale, per tutte le aziende che hanno una presenza sul web.
I consumatori non sono in cerca di semplici prodotti da acquistare, ma di marchi a cui affezionarsi e da condividere. Mentre alcuni dei contenuti devono parlare dei prodotti di un’azienda, la maggior parte deve essere soprattutto in grado di rispondere ai dubbi e agli interrogativi dei consumatori, incoraggiando le interazioni. Con tutte le informazioni che oggi sono subito a disposizione in un batter di ciglia, i consumatori sanno di avere il coltello dalla parte del manico e, proprio per questo motivo, pretendono ancora di più dai brand. I contenuti mettono le imprese nelle condizioni di dare vita a dialoghi e di generare interazioni di valore: il tutto è finalizzato a instaurare relazioni con i clienti potenziali e con quelli che sono già clienti effettivi.
La trasparenza e l’onestà intellettuale, in ogni caso, restano due doti da cui non si può prescindere nella redazione dei vari contenuti.