Giusto, perché creare un sito web veloce? La risposta può sembrare scontata: a tutti piace navigare su un portale in grado di rispondere immediatamente alle proprie esigenze. Soprattutto oggi che si naviga sempre di più da smartphone, fuori casa e con reti che ancora non garantiscono un servizio ideale.
Molti parlano di 5G ma c’è tanto da fare per avere una copertura mondiale del 4G, anche in Italia ci sono zone che non lavorano al meglio. Ecco perché appare logico dedicare risorse alle performance del progetto online.
Ma cosa sapere in più? Perché creare un sito web veloce oltre alle motivazioni più semplici e scontate? Approfondiamo insieme l’argomento, ecco cosa dovrebbe sapere ogni azienda o libero professionista in procinto di creare un sito web.
La velocità è un fattore di ranking su Google
Iniziamo dalla base: un sito web veloce, a parità di altri fattori, si posiziona meglio su Google rispetto a un concorrente lento. Questo significa che il tempo di caricamento di una pagina web è fattore di ranking, vale a dire un elemento utile per l’ottimizzazione SEO on-page. La notizia risale a diversi anni fa:
“Today we’re including a new signal in our search ranking algorithms: site speed. Site speed reflects how quickly a website responds to web requests”.
Poi è stata confermata più volte da fonti ufficiali e lo stesso Google fornisce diversi strumenti per monitorare e ottimizzare la velocità del sito web. Tra i tool più famosi troviamo il Pagespeed Insight e la sezione specifica della Search Console.
L’obiettivo di Google è quello di dare alle persone dei contenuti di qualità come risposta alle query. E questa qualità passa anche dal tempo di caricamento.
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La velocità è centrale per il Core Web Vitals
Perché creare un sito web veloce? Per ottimizzare l’user experience di un sito web realmente efficace. Tra i punti essenziali del Core Web Vitals c’è anche il tempo di caricamento dell’elemento più pesante della schermata. Nello specifico, queste metriche sintetizzano bene tre aspetti dell’esperienza dell’utente su internet:
- Caricamento del sito web.
- Interattività e tempi di risposta.
- Stabilità visiva degli elementi.
Il lavoro di ottimizzazione del sito web include anche il Largest Contentful Paint (LCP) che misura le prestazioni di upload di immagini, video e porzioni di contenuto più impegnative per il browser. E per quello dei naviganti.
Con la velocità eviti di perdere i tuoi clienti
Cosa succede se il sito web non si carica in tempi minimi? Io posso distrarmi e andare oltre. Magari sulle pagine dei competitor. Sai cosa significa questo?
Perdita economica. Ecco perché creare un sito web veloce: in questo modo eviti che i tuoi potenziali clienti preferiscano altre pagine web. Non è un’esagerazione:
Realizzare un sito web professionale vuol dire anche prendersi cura di questi numeri: con dieci secondi di tempo nel caricare la pagina web le probabilità di perdere l’utente aumentano in modo spropositato. Quindi, cosa significa?
Perché creare un ecommerce, blog o landing page veloce? Se vuoi monetizzare la tua presenza online devi essere rapido nel proporre la tua online. Nello specifico, il report di thinkwithgoogle.com suggerisce 3 punti:
- Conclusione del ciclo di acquisti.
- Tempo di permanenza sul sito.
- Bounce rate basso.
Il sito web che riesce a ridurre i tempi di caricamento è anche un portale che, quando decide di vendere online, può garantire un checkout veloce e un processo di pagamento snello. Proprio quello che serve per aumentare le conversioni.
Più velocità è sinonimo di permanenza sul sito e chi ha un ecommerce conosce l’importanza di avere utenti che navigano per aggiungere prodotti al carrello.
Un sito web mobile friendly è anche veloce
Un portale adatto alle tecnologie smartphone e tablet, con schermi e abitudini di navigazione differenti, è veloce. L’importanza di un sito mobile friendly è fuori discussione al punto che anche questo passaggio – la presenza dei criteri utili per avere un sito web adatto a ogni dispositivo – è un fattore di ranking.
Curare l’user experience vuol dire, in parte, fare SEO. Ma il primo caposaldo per avere un sito web capace di presentarsi al meglio sui device mobili è la velocità.
Nelle vendite al dettaglio abbiamo riscontrato che un secondo di ritardo sui dispositivi mobili può ridurre le conversioni da dispositivo mobile anche del 20%.
Così puoi tener testa a problemi di connessione limitata, ed evitare che le persone cambino fonte per soddisfare le proprie esigenze. Fornire un’esperienza web fluida è il primo passo per avere un sito internet mobile friendly.
Per Google Ads servono pagine web veloci
Vuoi fare pubblicità su Google e affiancare all’opera di ottimizzazione SEO un buon posizionamento nelle sezioni a pagamento della serp? Hai bisogno di landing page veloci, come suggerisce il video live dal minuto 33.30.
Servono pagine in grado di ottenere buoni risultati in termini di conversioni. Questo avviene grazie a un valore chiave: l’ottimizzazione della pagina di destinazione. Un benefit che viene definito anche dalla guida di Google Ads:
Riduci al minimo i tempi di caricamento della pagina. Se la tua pagina impiega troppo tempo a caricarsi, i potenziali visitatori potrebbero chiuderla prima dell’effettivo caricamento, indicando così a Google che non è la risposta migliore.
Quando decidi di investire per fare un buon lavoro SEM (search engine marketing) che comprenda l’advertising nativo su Google non puoi ignorare questo. Se paghi per portare persone sulla pagina web per acquisti, conversioni, download, lead generation hai un dovere: fare in modo che tutto funzioni al meglio. Anche la velocità di caricamento.
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Come e perché creare un sito web veloce?
I motivi sono chiari e li abbiamo appena elencati in questo articoli. Ma bisogna valutare come creare un sito web performante. Cosa significa esattamente? Non basta montare un template leggero per raggiungere il risultato.
Ma neanche acquistare un hosting performante e aggiungere plugin per comprimere immagini e gestire la cache. Vuoi realizzare un sito web capace di ridurre i tempi di caricamento della pagina web? Chiedi un preventivo.