Molte aziende iniziano un percorso nel mondo del web marketing proprio da questa domanda: perché creare un sito web? Oggi ci sono i social che dominano il mondo della promozione online, si lavora con Facebook e Instagram. In parte è vero, ma ci sono ancora tanti motivi per realizzare un sito web professionale.
Lavoriamo su un fronte differente ma anche più complesso e articolato se pensiamo all’universo ecommerce per vendere su internet.
Creare un portale su internet non è un lavoro da affrontare senza affrontare dei costi. Che in realtà rappresentano un investimento per raggiungere obiettivi superiori, ma soprattutto impossibili da raggiungere con altri mezzi.
Puoi usare i video per fare video storytelling, con Facebook hai la possibilità di pianificare l’advertising e con Twitter è facile creare una buona conversazione con il pubblico che ti riguarda. Ma presidiare il web con pagine ben strutturate è sempre un bisogno trasversale. Quali sono i motivi per realizzare un sito web?
Ti fai trovare come un brand su Google
Le persone vanno sul motore di ricerca, digitano il tuo nome e trovano una presenza ufficiale, di qualità. Questo è il primo motivo, dal mio punto di vista, per iniziare a investire nella creazione di un sito web, al fianco di una web agency in grado di seguire ogni passaggio tecnico. Fino a raggiungere gli aspetti specifici della promozione online come l’ottimizzazione SEO e la link building.
Attenzione, per ottenere un buon risultato, però, non basta seguire l’idea comune di creare un blog o un sito web gratis con un qualsiasi servizio che promette di ottenere tanto a poco prezzo: spesso ti ritrovi con un sito web incapace di rispettare le basi dell’user experience e dell’ottimizzazione per i dispositivi mobile.
Senza dimenticare aspetti tecnici che all’inizio sembrano poco rilevanti all’occhio meno esperto, dei non addetti ai lavori. Ma che possono fare la differenza.
Un esempio su tutti: il dominio di terzo livello: molti servizi gratuiti consentono di lavorare su questo piano e così hai un portale che risponde all’indirizzo nomeservizio.miosito.it. Non è il massimo della professionalità, ecco.
Per approfondire: sai cos’è una landing page?
Migliori la lead generation digitale
Ci sono modi differenti per acquisire contatti dei potenziali clienti. In alcuni casi si può lavorare anche offline, ma chi opera in questo settore sa bene che l’ambiente digitale dà grandi possibilità di automatizzare il processo di lead generation sfruttando al massimo anche gli strumenti dell’email marketing.
Come si implementa tutto questo? Grazie a un sito web pensato per acquisire contatti, con landing page che puntano verso l’acquisizione di indirizzi email (squeeze page per l’esattezza) e strumenti raffinati come i lead magnet, vale a dire incentivi che spingono il potenziale cliente a lasciare la prima email.
In questi casi parliamo di ebook, video, presentazioni, dati e moduli che possono essere utili a un determinato utente. Secondo te è possibile lavorare in questo modo senza un sito web capace di creare pagine su misura, ospitare moduli e form per acquisire i contatti e permettere download di PDF e altri contenuti?
Puoi proteggere il tuo brand su internet
Un aspetto interessante e poco considerato, almeno all’inizio, quando si decide di realizzare un sito web: in questo modo puoi impedire ai competitor più o meno leali di usare il tuo nome online. Fin quando non registri un dominio web.
E posizioni le tue pagine web su Google con tutte le ricerche brandizzate (nome azienda, nome azienda + opinioni, nome azienda + prodotti) c’è sempre un rischio.
Ovvero che qualcuno lavori in modo da sfruttare questa mancanza. E occupare spazio prezioso nei risultati di ricerca su Google, Bing e altri siti web. Vuoi risolvere questo problema? Devi creare un sito web professionale, ben studiato.
Hai la possibilità di vendere online
Dal sito nascono progetti straordinari. Ad esempio quelli che ti consentono di realizzare un sogno: vendere i tuoi prodotti (materiali o digitali) sul web.
Puoi farlo in modo diverso? C’è chi propone la formula dei marketplace tipo Etsy e può andare bene all’inizio, per muovere i primi passi in questo mondo.
Ma se vuoi presentarti al meglio come un brand professionale sul web devi avere un sito web pensato per proporsi come ecommerce.
Anche in questo caso – anzi, a maggior ragione – se decidi di investire nell’universo degli shop online non puoi rinunciare a una piattaforma cucita intorno alla tue esigenze e alle sfide del mercato che hai deciso di affrontare.
Senza dimenticare che se decidi di realizzare un sito web professionale puoi optare per un CMS pensato per vendere online – tipo Magento o Prestashop – ma hai una seconda opzione: apri un sito web base, magari con WordPress, e poi lo trasformi in un secondo momento in negozio digitale con Woocommerce.
Puoi fare inbound marketing con il blog
Il portale di proprietà ha un altro vantaggio: consente di attivare il blog, uno strumento di marketing fondamentale se vuoi lavorare con i contenuti.
Tra i tanti motivi per realizzare un sito web c’è anche questo, se vuoi investire nella promozione online devi creare qualcosa per i tuoi potenziali clienti.
Devi fare in modo che il tutto venga trovato su Google. Il blog aziendale è una delle risorse decisive per fare in modo che il tuo brand si associ non solo a ricerche commerciale, quelle che ti permettono di vendere o trovare clienti, ma anche a quelle informative. Che sono la maggioranza di quelle effettuate.
Le persone non sono interessate solo a brand che cercano di guadagnare e vendere, vogliono qualità. E buone informazioni. Il blog consente di ottenere questo benefit e lo puoi attivare solo con un sito web professionale.
Da leggere: come vendere online con un sito internet
Altri motivi per realizzare un sito web?
Io ne ho trovati 5. Questi sono i punti imprescindibili per ragionare intorno alla necessità di realizzare un sito web professionale. Il punto di partenza: valutare questo passaggio non come un costo ma attraverso gli occhi dell’investimento.
In quest’ottica può essere utile lavorare insieme a una web agency aggiornata, in grado di valutare il singolo caso e guidare le tue necessità verso una soluzione specifica. Adeguata alle tue esigenze, sia per creare un sito web monopagina che per pubblicare un ecommerce o un grande portale istituzionale.
Vuoi più informazioni? Contattaci per ricevere un preventivo in linea con il tuo budget e una consulenza gratuita per creare la tua presenza online.