Che cos’è la Link Building e a cosa serve? Quali sono le strategie e gli obiettivi di questa importante attività inerente al web marketing?
La Link Building non è altro che una pratica fondamentalmente incentrata sull’uso di link in entrata e in uscita e appartenente all’ottimizzazione Seo Off Page di un sito web, che utilizza questa tecnica per essere meglio indicizzato da Google e posizionato, quindi, ai vertici dei risultati delle ricerche degli utenti.
La Link Building è molto importante sia per la SEO di un sito web e sia per la promozione dello stesso su altri siti e portali che accettano i suoi link, infatti con questa pratica si raggiungono due obiettivi: portare traffico sul sito da parte di utenti interessati alla tipologia di argomento o di mercato che caratterizza il portale, e rendere autorevole il sito web agli occhi di Google, che apprezza tutti i siti che ottengono traffico proveniente dai link in entrata, detto traffico referral.
Tramite gli update Panda e Penguin, Google oggi riesce a valutare e quindi premiare, facendo guadaganre posizioni nella SERP (Search Engine Results Page), quei siti web che effettuano una valida Link Building e che non abusano di tale pratica con lo spamming, situazione che Google penalizza.
Link Building e Link Earning: la differenza
La Link Building è legata alla Link Earning, ovvero l’insieme di tutte le attività di Content Strategy mirate ad incrementare il traffico di un sito web, in modo che tale sito risulti autorevole ed attendibile con dei contenuti scritti in modo professionale e meticoloso.
Il termine Link Earning significa letteralmente “guadagnarsi i backlink”, ovvero i link in entrata, tale attività prevede di guadagnare link e quindi traffico referral, in modo del tutto spontaneo e naturale, incentivando gli utenti a linkare i contenuti di un sito web, perchè questi risultano autorevoli, attendibili, interessanti, originali.
Proprio qui entra in campo la differenza tra Link Earning e Link Building: mentre la prima è finalizzata ad ottenere traffico dai link in entrata senza alcuna strategia economica, la seconda è in genere finalizzata a costruire una struttura di link artificiale in modo da apparire comunque autorevole agli occhi dei motori di ricerca, quindi in questo caso i collegamenti ipertestuali non arrivano in maniera naturale, di conseguenza vengono considerati link “commerciali”.
Tra le pratiche della Link Earning, oltre ai link in entrata o Backlink che definiscono il traffico referral, ricordiamo le varie attività di Social Media Marketing e rendere quanto più virali è possibile i contenuti con le condivisioni social; molto importante è anche l’uso dei link interni ad un blog post o ad una pagina web, dunque la cosiddetta pratica di Internal Linking, che ha la funzione di far navigare l’utente tra le le varie pagine web di un sito, favorendo il traffico e la conoscenza dell’intero portale ai visitatori.
Ecco di seguito i vantaggi della Link Earning
Riuscire a raccogliere meritatamente link in entrata vanta molti vantaggi rispetto alla link building, ma è anche molto più dispendioso in termini di produzione dei contenuti che dovranno necessariamente essere di altissima qualità e meritevoli di citazioni esterne.
Posizionamento organico e Link Juice
Link naturali migliorano il posizionamento organico della pagina linkata, ovvero la sua presenza tra i risultati della SERP di Google, dunque i link naturali incentivano la cosiddetta Link Juice, un concetto rientrante nella SEO, relazionato alla Link Popularity, ovvero la popolarità dei link e delle pagine linkate. Il Link Juice è il passaggio di parte della trust authority di una pagina ad un altra pagina tramite i link interni ed esterni.
Utenti autorevoli
i link naturali provengono da utenti che decidono di loro spontanea volontà di linkare una pagina web su un altro sito o condividerlo sui social, perchè la ritengono una risorsa valida per diverse ragioni. Questo vuol dire, che poiché il contenuto della pagina web è sempre considerato molto pertinente, non rischia di subire alcuna penalizzazione da parte di Google, perchè gli utenti che linkano sono sempre molto motivati a farlo.
Ecco alcuni esempi di contenuti potenzialmente linkabili in modo del tutto naturale:
- Infografiche
- E-book
- White paper
- Guide
- Tool
- Sondaggi e Test
- News
Per capire meglio che tipo di contenuto creare per poter generare link in entrata in modo naturale e dunque per incrementare il traffico di un sito, è bene conoscere le varie tecniche del Content Marketing, del Copywriting, e delle Digital PR, tutte attività che tramite l’uso di contatti, fonti, argomenti, espedienti narrativi e visuali, riescono a far risultare un sito web interessante ed utile, per una determinata nicchia di utenti come anche per un target più generalista.
Link Building e Guest Post
La Link Building ha stretti rapporti con il Guest Post, ovvero l’articolo ospite su un sito web che include un link al proprio portale.
Il Guest Post è una pratica molto diffusa e per risultare attendibile e di qualità deve essere scritto in modo molto curato, inserendo all’interno tutte le informazioni necessarie per offrire agli utenti la possibilità di acquisire consigli, suggerimenti su come compiere una determinata azione o raggiungere un obiettivo, oppure la possibilità di acquistare qualcosa o contattare qualcuno come professionisti specializzati in un settore in particolare.
Il Guest Post deve includere il link al proprio sito web all’interno dell’articolo, deve sempre essere SEO oriented e attinente sia all’argomento del proprio sito linkato, e sia all’argomento del sito che lo ospita.
Se hai bisogno di incrementare l’autorevolezza del tuo sito web, il nostro team si può occupare della realizzazione di Guest Post, oppure di definire una campagna di Link Building, operiamo da anni con la massima professionalità e con le migliori strategie per posizionare i siti dei nostri clienti ai vertici dei risultati delle ricerche.
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