Google My Business è uno strumento gratuito per migliorare la visibilità di aziende e attività sul territorio. L’obiettivo di questo servizio, di proprietà Mountain View, è quello di fornire una serie di tool per fare in modo che le imprese siano visibili nelle ricerche geolocalizzate che si fanno sul motore di ricerca tradizionale e nelle mappe che gli utenti usano per orientarsi.

Questo è il punto di partenza: se hai un negozio, un albergo, un ristorante o un ufficio con un indirizzo fisico – o comunque con un interesse legato al territorio e alla necessità di farti trovare dai clienti – devi iscriverti a Google My Business. Che è gratuito, facile da impostare e utilizzare. Vuoi qualche informazione in più?

Cos’è e a cosa serve Google My Business

Questo nome corrisponde a un servizio – nato dalla fusione di altre piattaforme come Places e Google Plus – in grado di supportare i proprietari di aziende, negozi e attività sul territorio nel lavoro di local SEO. Ovvero il posizionamento per le ricerche geolocalizzate, in cui la posizione dell’utente influenza il risultato.

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Quali sono i benefici SEO per gli iscritti?

In primo luogo hai la possibilità di essere presente nel local pack, vale a dire il box con snippet che appare nella pagina  dei risultati insieme al nome delle aziende, la mappa e le recensioni. Da mobile questa sezione è dominante, quindi si tratta di un vantaggio strategico importante. Inoltre puoi posizionarti nelle Google Maps .

Ultimo aspetto vantaggioso: puoi creare un box dedicato alla tua attività dove sintetizzi tutte le informazioni necessarie all’utente che cerca la tua azienda.

Cos'è e a cosa serve Google My Business

I risultati geolocalizzati su Google.

Ad esempio, se hai un ristorante e ti iscrivi su Google My Business puoi fare in modo che il potenziale cliente, scrivendo il nome della tua impresa su Google, trovi numero di telefono, indirizzo, posizione sulla mappa, foto e orari di apertura. Tutto questo si traduce in maggiori occasioni di trasformare il contatto in cliente.

Come iscriversi a Google My Business

Le procedure base sono abbastanza semplici. Basta andare su google.com/intl/business e seguire le istruzioni in cui ti chiedono i dati dell’attività.

Condizione essenziale: avere un account Gmail. Poi da un unico profilo puoi gestire più pagine e assegnare compiti ad altri amministratori o collaboratori.

 

L’unico punto riguarda la necessità di verificare l’account con un passaggio via posta ordinaria: Google vuole assicurarsi che ci sia attività fisica dietro un account, solo poche tipologie di aziende possono utilizzare il check via telefono.

Come migliorare la scheda Google My Business

Una volta creata la scheda Google My Business la devi anche ottimizzare. Ed è in questo frangente che i dettagli diventano fondamentali per raccogliere frutti dal tuo lavoro local SEO. In primo luogo devi aggiungere tutte le informazioni base – nome, telefono e indirizzo più email e sito web – in modo coerente.

Quindi devi allineare le informazioni che aggiungi su Google My Business con ciò che hai scritto sul tuo portale ufficiale e su eventuali altre directory come Tripadvisor, Pagine Gialle e Trustpilot. Poi devi lavorare sui contenuti. Ovvero?

Google My Business offre due ricche opportunità a chi ama lavorare con i contenuti. In primo luogo puoi pubblicare dei rapidi aggiornamenti con link di destinazione ad altre pagine per aggiornare gli utenti con brevi post, offerte speciali o notifiche di eventi. Il tutto appare alla fine della scheda brand.

Pubblica post e prodotti in catalogo

Aggiungi un prodotto su Google My Business.

Scheda che ospita anche un’altra tipologia di contenuto molto utile: le schede prodotti o servizio. Se vendi qualcosa o hai landing page dedicate a un’attività specifica puoi creare un portfolio con schede dotate di prezzo, immagine e link alla scheda del tuo sito web. Insomma, realizzare un ecommerce è il punto di partenza poi la promozione passa anche su Google My Business.

Lavora per ottenere buone recensioni

Sai qual è uno dei criteri che migliora il posizionamento local delle aziende su Google? La presenza di recensioni sulla piattaforma GMB. Recensioni che però non devono essere solo numerose ma anche qualitativamente superiori.

Non ci sono grandi trucchi per ricevere valutazioni positive: devi lavorare bene e offrire un servizio impeccabile così le puoi inserire anche sul sito web.

Poi, per incentivare  un po’ il processo, puoi chiedere ai clienti che sono particolarmente soddisfatti di lasciare la propria opinione su Google My Business: se hai dato il massimo saranno felici di farlo. Ma non essere mai troppo insistente.

Aggiungi immagini di qualità

Questo è un aspetto sostanziale del lavoro di ottimizzazione del profilo Google My Business. Come sempre, le foto rappresentano un incentivo importante per convincere gli utenti a cliccare, interagire e interessarsi a ciò che fai.

Aggiungi immagini di qualità su Google My Business

Carica foto di qualità su Google My Business.

Questo servizio gratuito di Google consente di creare tanti album differenti di foto di proprietà e dei clienti, puoi aggiungere anche i video. Sfrutta tutte le occasioni per caricare foto di qualità e incentiva i tuoi clienti a fare altrettanto.

Da leggere: come scegliere un’agenzia SEO

Chiedi una consulenza gratuita per la tua azienda

Creare un account Google My Business è un’operazione gratis, non ci sono costi per aprire un profilo aziendale. Un discorso diverso, invece, riguarda l’ottimizzazione di tutti i passaggi necessari per trasformare il tuo profilo su questo servizio in uno strumento essenziale per trovare clienti con la SEO.

E per portare nuovi contatti in agenda. Tanti sono i punti da migliorare, ecco perché conviene contattarci per chiederci una consulenza e lavorare sull’integrazione di Google My Business nella tua strategia di local marketing.