Ecco cos’è una web agency: un’agenzia che racchiude una serie di competenze per consentire al professionista o all’azienda di realizzare la migliore strategia per essere presente su internet. E ottenere dei risultati concreti nel tempo.
Oggi è impossibile, per una realtà imprenditoriale, pensare di poter trovare nuovi clienti solo con il passaparola e la pubblicità tradizionale. Le persone cercano sempre di più su internet le risorse, acquistano sugli ecommerce, prendono le proprie decisioni su social media e motori di ricerca. Ecco un semplice numero:
Questo significa che devi esserci nel miglior modo possibile. Ma prima di rivolgerti a un gruppo di professionisti specializzati nel marketing digitale devi capire bene cos’è una web agency, cosa fa e come si muove per raggiungere gli obiettivi.
Cos’è una web agency e a cosa serve
La web agency è quel gruppo di figure professionali che si occupa della tua presenza online. Può occuparsi principalmente della realizzazione del sito web, può fare lo stesso se desideri aprire un ecommerce e iniziare a vendere prodotti.
Tendenzialmente, un’agenzia internet non si occupa solo di creare portali ma anche delle strategie necessarie per promuovere il lavoro svolto. Quindi può avere reparti – o singoli professionisti – dedicati alla SEO e ai social media.
Senza dimenticare tutta l’esperienza necessaria per manutenzione e supporto da offrire al cliente per curare il portale ed effettuare eventuali modifiche.
Una web agency di qualità mette a disposizione anche servizi per creare e sviluppare applicazioni web. Questa è un’area molto importante per i clienti che hanno bisogno di siti web ed ecommerce personalizzati, in grado di operare in modo da soddisfare richieste specifiche dei clienti. Non tutti hanno le stesse esigenze e una web agency professionale deve proporre la soluzione giusta.
Da leggere: meglio aprire un ecommerce o un marketplace per vendere?
Le competenze di un’agenzia web
Chiaramente non si tratta solo di saper realizzare un sito web. Quando si parla di agenzia intendiamo una serie di abilità complete che riguardano la pianificazione di un’analisi preliminare, la definizione di una strategia – anche solo per realizzare il portale – e tutto ciò che riguarda l’aspetto tecnico. Quindi abbiamo:
- Programmazione.
- Sistemista.
- Web design.
- User experience.
- Ottimizzazione SEO.
- Copywriting.
Il tutto viene gestito da un project manager e presentato al cliente da un account. Ovvero l’intermediario tra parte tecnica e utente che riceve il prodotto finito.
Le web agency più articolate hanno anche altri reparti come quello commerciale e strategico che si occupano della vendita di prodotto o servizi e della promozione per i clienti. Qui abbiamo altre competenze ancora da mettere in lista:
- Social media manager.
- Email marketing
- Pubblicità sui social.
- Google Ads.
- Native advertising.
- Link building.
Importante ricordare che, a prescindere dalle esigenze, una buona web agency dovrebbe avere un nucleo solido che si occupa della manutenzione dei siti web, della gestione server e dei documenti GDPR per mettere in regola i siti internet che si realizzano per i propri clienti. Ci vuole competenza oltre la creatività.
Quali sono le tipologie di web agency?
Come suggerito, l’agenzia classica si occupa di creare e pubblicare siti web, ecommerce, blog aziendali e portali istituzionali. Poi ha anche la possibilità di offrire servizi di promozione online come il posizionamento sui motori di ricerca e gestione dei social network. Ci sono delle categorie particolari?
La differenza principale riguarda la specializzazione dell’agenzia che può essere tecnica o per settore. Iniziamo dal primo caso: ci sono web agency che si dedicano solo ed esclusivamente alla realizzazione di ecommerce o altre che lavorano su portali per aziende internazionali o istituzioni dello Stato.
Cos’è una web agency in questo caso? Un fornitore di servizi con competenze verticali e un team di professionisti ferrati in determinate materie. Altre realtà sono dedicate solo alla realizzazione di siti web turistici o per aziende mediche: ecco gli esempi che servono a spiegare la specializzazione per settore.
Differenza tra web e digital agency
Ecco cos’è una web agency: un gruppo di specialisti che seguono un’azienda o un libero professionista – ma anche un’organizzazione – nel percorso di realizzazione della propria identità su internet. Una digital agency, invece? Cosa fa?
In questo caso parliamo di una realtà che va oltre l’universo internet e si occupa di tutte le tecnologie digitali, quindi è in grado di pianificare delle campagne di comunicazione su piani differenti. Magari anche con la realizzazione di web app.
Oltre alla differenza tra web e digital agency possiamo elencare altre sfumature come quelle tra agenzie di web design e development. Ovvero?
Nel primo caso parliamo di team che si specializzano nella progettazione grafica di un portale mentre nel secondo ci riferiamo a quelle realtà in grado di dare un contributo specifico nella scelta del miglior linguaggio di programmazione per siti web e app, con relativa realizzazione custom di back end e front end. Lavorando al meglio sulla progettazione dell’interfaccia e dell’esperienza utente.
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Ora sai cos’è una web agency, a cosa serve e come si muove per realizzare i migliori progetti digitali. Hai bisogno anche tu dei servizi e delle competenze di un’agenzia internet in grado di realizzare portali di qualità? Contattaci subito.