L’idea di aprire uno shop online, qualunque sia il tipo di prodotto trattato, è sicuramente molto allettante, specie tra i non addetti ai lavori. Nell’immaginario collettivo infatti possedere un e-commerce può sembrare davvero una grande comodità. Un business da affiancare al proprio primo lavoro, magari da gestire comodamente da casa, senza troppa fatica.
Non è sempre così, anzi: qualunque tipo di business online richiede impegno, fatica e dedizione, proprio come tutti i lavori che si svolgono “nel mondo reale”. E allora, se il vostro sogno è quello di vendere online, come fare? Le soluzioni ci sono. Ecco spiegato dunque come vendere online in modo serio senza perdere mai il contatto con la realtà ed ottenendo i risultati prefissati.
Come vendere online? E dove?
Prima ancora di prendere la decisione di vendere online i vostri prodotti, sarà fondamentale capire come venderli e dove. La prima decisione da prendere sarà quella relativa al “dove”.
Oggi la rete mette a disposizione di chi voglia aprire un piccolo shop online diversi strumenti utilissimi per avviarsi nell’impresa senza troppa fatica. Ci riferiamo naturalmente ai due colossi delle vendite online Ebay, ad Amazon, ma anche ad una fitta rete di siti e progetti rivolti ad utenze di nicchia. Si pensi, per fare qualche esempio, a siti come Subito, Etsy, Letgo e molti altri.
Come vendere online i propri prodotti nei siti di aste, e perché?
Vendere online i propri prodotti su Ebay o altri siti affini è piuttosto semplice. La creazione dei singoli post è facile e piuttosto intuitiva. In questo senso le tecnologie che stanno alla base dei grandi colossi della compravendita online sono davvero pensate per coinvolgere anche l’utente meno esperto.
Il consiglio che vi diamo, tuttavia, è quello di vendere i vostri prodotti su siti di aste online solo nel caso in cui si tratti di vendite occasionali. E’ vero che Ebay ed Amazon offrono anche all’utente professionale la possibilità di aprirsi un vero e proprio negozio online, ma dovete tenere in considerazione anche “l’altra faccia della medaglia”, ovvero:
- che ciascuna vendita implica delle commissioni (fee) da pagare per ogni vendita conclusa;
- i vostri clienti assoceranno sempre il vostro prodotto al marchio del sito che vi ospita. Difficilmente, vendendo su Amazon o su Ebay, riuscirete a costruire una cosiddetta “brand awareness“, cioè una consapevolezza del marchio (il vostro) piuttosto solida e durevole nel tempo.
Perché scegliere di aprire un e-commerce? Quali sono i vantaggi?
Alla luce di quanto detto sopra, la seconda opzione che potete prendere in considerazione nel momento in cui vi ponete il quesito di “come vendere online” i vostri prodotti, è quella di aprire un e-commerce tutto vostro. In questo caso, non si tratterà più di un’operazione a tempo perso, ma naturalmente dovrete investire molto impegno nel progetto. I vantaggi però saranno innumerevoli e di gran lunga maggiori a quelli che un comune sito di aste potrà fornirvi. Eccone alcuni:
- indipendenza: non dovrete pagare alcuna fee a nessuno;
- possibilità di distinguervi: come detto, a differenza di una presenza in un comune sito di aste, l’e-commerce personale vi aiuterà a rendervi riconoscibili ai vostri utenti, che si ricorderanno di voi e del vostro sito nel tempo;
- ampie possibilità di personalizzazione: un e-commerce personale vi offre la possibilità di disegnare una grafica accattivante e di mettere il vostro logo aziendale ben in evidenza, ma anche di personalizzare gli spazi e le modalità di vendita secondo le vostre esigenze specifiche;
- possibilità di mettere in atto strategie di marketing: un e-commerce fatto bene può contenere, al suo interno, anche spazi dedicati a news ed offerte del giorno, informazioni utili, approfondimenti sui prodotti venduti. Un vero e proprio magazine che vi sarà prezioso per rendervi ben visibile ai vostri utenti anche sui motori di ricerca;
- possibilità di convertire un navigatore curioso in un cliente sicuro (più avanti vi diremo come).
Come fare dunque ad aprire un e-commerce online?
E’ evidente che se le vostre intenzioni di aprire un business sul web ben fatto e remunerativo sono serie e concrete, non potrete fare tutto da soli come invece fareste sui comuni siti di aste online. In questo senso, entrano in scena diverse figure professionali che possono esservi davvero preziose per avviare il vostro business verso il successo. Naturalmente dovete mettere in conto di affrontare un investimento minimo di partenza. Una volta avviato il progetto, però, in poco tempo potrete veder rientrare il denaro investito attraverso le vostre vendite.
E allora, ecco a chi rivolgersi quando ci si domanda come vendere online i propri prodotti tramite un e-commerce personale
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- una web agency specializzata nella realizzazione di siti di commercio elettronico: vi aiuterà a costruire il vostro e-commerce definendone grafica, contenuti, obiettivi;
- un esperto di web marketing: vi aiuterà a definire tutte le attività volte alla promozione del vostro shop online;
- un esperto di SEO: vi aiuterà a rendere il vostro shop online ben visibile sui motori di ricerca;
- un esperto in comunicazione online: vi aiuterà a trovare le parole giuste per trasformare le vostre idee in contenuti interessanti per chi approda nel vostro sito.
Come avviare un business online
Le professionalità sopra descritte sono quasi sempre tutte presenti in una web agency specializzata nella realizzazione di siti di commercio elettronico. Se siete in abruzzo potrete trovare un partner affidabile nella nostra agenzia, per avviare la vostra attività online vedendola crescere, affermarsi e divenire redditizia coerentemente con i vostri obiettivi prefissati.
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