È sempre importante capire come usare la pagina aziendale Facebook per un’impresa che sta iniziando a muoversi in questo modo. Perché spesso l’idea è quella di aderire a determinate strategie a occhi chiusi, senza un piano.
Magari senza una strategia di social media marketing adeguata. Apri una Facebook Fan Page solo perché sai che così si deve fare. Ma la gestisci male.
Pubblichi solo post promozionali. Non funziona così, non oggi. Ecco come usare la pagina aziendale Facebook per ottenere buoni risultati, e un engagement (coinvolgimento) degno di nota, grazie a una gestione dei social network virtuosa.
Puoi fare pubblicità su Facebook
Direi di andare al sodo e dare alla pagina Facebook la dignità che merita. Perché abbiamo deciso di aprire una Fan Page per il nostro brand? Non perché ce lo ordina il galateo del web ma per fare pubblicità efficace e in grado di dare risultati.
Con questo strumento possiamo creare delle sponsorizzate e raggiungere il pubblico che desideriamo. Inutile girarci intorno, Facebook è uno degli strumenti migliori per l’advertising online. Soprattutto se operi nel B2C, ovvero se vendi al cliente finale e offri beni o servizi di largo consumo. Allora, quando ti chiedono come usare una pagina Facebook aziendale bisogna valutare la sua centralità.
Soprattutto in un processo di advertising. Questo perché la sua efficacia si fonde con la possibilità di creare sponsorizzate adatte a ogni scopo: vendere, fare lead generation e trovare clienti online, aumentare la visibilità dei link e altro ancora.
Per approfondire: come creare una pagina Instagram di successo
Fai content curation su Facebook
Lo sai che la tua pagina Facebook può diventare un punto di riferimento per un lavoro di content curation? Non è un’attività difficile da immaginare o gestire, basta entrare nella logica della condivisione: la pubblicità è importante.
Anche la monetizzazione è centrale nel buon equilibrio promozionale. Ma se vuoi creare un’esperienza virtuosa devi usare la Fan Page per condividere valore.
Questo significa anche scegliere contenuti interessanti anche dalle fonti che segui e condividerle sul tuo canale. Arricchendo e inserendo più informazioni.
Questo in modo da dare valore reale e concreto a chi ti segue online. Solo così puoi fare la differenza e seguire la Golden Ratio del social media marketing.
È giusto fare customer care service
Questa è una risorsa per gestire i social. Come usare la pagina aziendale Facebook? Inserisci contenuti in grado di rispondere alle domande dei fan.
O meglio ancora dei tuoi clienti. E se qualcuno risponde alle domande tecniche lascia in pubblica piazza la risposta. Questo significa fare customer care service.
Ma lo attivi in modo virtuoso, mettendo in primo piano il tuo brand e lasciare che sia sempre in pubblica piazza la tua capacità di fare assistenza verso i clienti.
Dai voce alle persone che ti scelgono
Una buona idea per trovare idee virtuose nella gestione della pagina Facebook: usa questa piattaforma per creare rubriche dedicate alla base degli utenti che hanno deciso di seguire i tuoi aggiornamenti. In particolar modo ai clienti.
Puoi pensare addirittura a una presenza video in cui pubblichi delle clip con interviste alle persone che ti hanno scelto. Mettere al centro la tua audience, senza parlare direttamente dei tuoi prodotto o servizi, è un buon modo per creare contenuti da condividere sui social. Non vuoi/puoi parlare dei tuoi clienti?
Puoi intervistare colleghi o personalità importanti del settore. Quest’ulteriore possibilità è decisiva per creare relazioni virtuose che possono diventare importanti in termini di digital PR. In più alimenti la reach organica.
Puoi lavorare con i contenuti video
Di solito il content marketing con i video ha una duplice condizione: funziona bene ma è difficile da mettere in pratica. Per creare un buon prodotto devi conoscere i meccanismi del montaggio video, dell’audio e dei tempi tecnici.
Inoltre hai bisogno di strumentazione adeguata, location e altro ancora. Ma c’è un punto da sottolineare: i video funzionano. Guarda questi numeri.
Questo grafico di www.marketingcharts.com mostra una chiara situazione in cui i contenuti video diventano sempre più centrali in una strategia di comunicazione.
Aumentano i minuti spesi a guardare pubblicazioni visual su internet, si intensifica anche la spesa in termini di advertising e diminuisce l’ADV in TV.
Che resta comunque un investimento importante però la tendenza è chiara: c’è attenzione al video online. E la tua pagina Facebook può essere il punto di partenza grazie a strumenti semplici ed essenziali per attivare le dirette.
Vale a dire uno strumento semplice ed efficace (soprattutto se usi tool come StreamYard) per creare un contenuto video in grado di fondere la dinamicità di questo format con la possibilità di coinvolgere gli utenti con maggior forza.
Crea un dialogo con il pubblico
Altro obiettivo per usare al meglio una pagina Facebook aziendale. Questa realtà è importante perché ti consente di creare una discussione.
Devi generare un confronto. Se apri una Fan Page solo per pubblicare link e promuovere post hai perso di vista lo scopo iniziale dei social network: l’interazione. Che, tra l’altro, è uno dei perni sostanziali di una strategia social.
In addition to ranking posts in people’s News Feed, we rank comments on public posts from Pages and people with a lot of followers, since these posts tend to have many comments.
Ecco l’opinione della Newsroom: oltre ai post, nel feed si inseriscono i commenti delle pagine e delle persone con molti follower perché tendono ad avere molte interazioni. Che sono sempre un valore aggiunto per il pubblico.
Gestire una pagina Facebook vuol dire anche fare un lavoro di community manager, quindi bisogna creare l’occasione per impostare un dialogo.
Da leggere: come migliorare la scheda Google My Business
Chiedi una consulenza gratuita
C’è un punto chiaro da mettere in evidenza e portare sotto i riflettori senza indugi: non puoi gestire una pagina Facebook in autonomia. O almeno non lo puoi fare se non hai risorse interne formate per lavorare nel mondo social media.
Soprattutto se vuoi investire anche in advertising, un mondo che funziona bene ma deve essere gestito con la massima attenzione. Sei d’accordo? Chiedi un preventivo gratuito per valutare subito il tuo impegno su Facebook.