Sempre difficile capire come scegliere un’agenzia SEO. Perché grazie alla professionalità di chi lavora sulla search engine optimization puoi raggiungere i risultati. Puoi massimizzare i profitti, fatturare di più con una SEO Agency.
Queste realtà professionali permettono di posizionare il tuo sito web su Google attraverso l’ottimizzazione on-page, quindi dei segnali interni, ma anche con la link building per raggiungere buoni traguardi in termini di SEO off-page.
Il lavoro non è semplice, il rischio di fare un investimento infelice esiste. Ecco perché devi assolutamente individuare le sfumature che ti permettono di scoprire come scegliere la migliore agenzia SEO per portare in prima posizione i siti web, i portali, gli ecommerce, i blog aziendali e tutti i progetti che vuoi gestire.
Le SEO agency non garantiscono risultati
Iniziamo con un punto chiaro che viene suggerito da Google: le web agency che fanno SEO e garantiscono al 100% un risultato sono poco serie. Il motivo?
Semplice: non esiste garanzia di risultato. Neanche per posizionare il tuo nome e cognome o il brand aziendale. Perché potresti avere un’identità simile a quella di persone o imprese più note di te e con un’autorevolezza superiore.
Ma questo è solo un esempio, per le query più competitive ci sono decine di concorrenti che già lavorano da anni per posizionarsi. Chi può garantire la prima posizione per qualsiasi keyword? Attenzione alle promesse da mantenere.
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Come scegliere un’agenzia SEO o un freelance
La classica domanda: mi appoggio a un’agenzia strutturata o a un lavoro freelance? Se hai bisogno di una consulenza specifica, cerchi un focus su un tema particolare o vuoi far seguire un piccolo progetto puoi puntare sul freelance: semplice, snello e facile da includere in un tema più ampio.
Se invece hai bisogno di una consulenza completa su un portale o un sito web che includa tutti gli aspetti dell’ottimizzazione – dalla link building all’analisi dei dati – allora hai bisogno di un’agenzia SEO specializzata e ben strutturata.
Senza dimenticare che però esistono anche agenzie che fanno consulenze mirate e freelance che seguono grandi progetti grazie al lavoro di team con altre figure.
Scegli chi lavora sull’user experience (UX)
Non ti accontentare di uno specialista SEO capace solo di fare keyword research, SEO copywriting e link building: oggi lavorare con un’agenzia specializzata in ottimizzazione per i motori di ricerca vuol dire andare oltre. E puntare sull’UX
Pensa, ad esempio, ai Core Web Vitals: sono fondamentali oggi per una buona ottimizzazione SEO ma vanno oltre questa materia e riguardano le web performance e l’user experience. Come scegliere un’agenzia SEO specializzata e competitiva? Assicurati che ci sia competenza in questi ambiti.
Evita agenzie con pacchetti e costi già definiti
Nessuna SEO agency di un certo livello può darti un prezzo senza aver analizzato il progetto e il contesto operativo. Sapere già quanto vale un intervento SEO/SEM vuol dire ignorare l’analisi di partenza con focus su competitor, mercato e target. Il consiglio per scegliere un’impresa efficace e adeguata alle tue necessità?
Chiedi un preventivo personalizzato, basato sulle tue caratteristiche. Se ti offrono un pacchetto standard vuol dire che puoi avere di meglio. Magari devi pagare di più ma questo è un punto da valutare perché un SEO audit non è facile, non oggi: diventa sempre più complesso il processo di ottimizzazione SEO per questo il prezzo del lavoro deve essere adeguato alla sfida. Non standardizzato.
Punta su un’agenzia SEO strategia per te
Esistono tante realtà nel mondo delle SEO agency. Puoi optare per il gruppo di professionisti con decine di elementi, ognuno specializzato in un ambito. Magari con competenze specifiche per posizionare ecommerce multilingua.
Oppure puoi scegliere la piccola SEO agency che va forte su progetti di piccole imprese, siti semplici e blog aziendali. Poi ci sono realtà che lavorano solo su determinati settori molto competitivi: hanno sviluppato delle capacità in termini di SEO on-page e off-page in grado di verticalizzare il lavoro.
Ad esempio, se ti muovi nella local SEO devi assicurarti che l’agenzia abbia un professionista specializzato in Google My Business. La scelta riguarda il tuo progetto: punta verso la realtà adatta al tuo obiettivo e al budget utile.
Scegli agenzie SEO che lavorano pulito
Chiaro, non è facile ottenere i risultati migliori. Questo però non significa sporcarsi le mani con tecniche sconsigliate da Google. Quando decidi di scegliere un’agenzia SEO devi verificare che non sia disposta a danneggiare i concorrenti e a usare tecniche di posizionamento estreme.
In alcuni ambiti possono funzionare ma il risultato finale sarà sempre contro di te. Rischi addirittura la penalizzazione da parte di Google se esageri: vuoi davvero questo per il tuo sito web?
Valuta clienti e recensioni della SEO agency
Uno dei parametri essenziali per scegliere un’agenzia SEO adatta alle tue necessità: le referenze. Devi puntare su una realtà che ha già esperienza sul campo quindi chiedi di visionare lavori già svolti e case study di successo.
Chi investe un certo quantitativo di risorse in una buona campagna di ottimizzazione SEO deve anche potersi fidare.
Quindi, oltre a chiedere i lavori già eseguiti svolgi delle ricerche online per trovare opinioni e testimonial del tuo contatto. Se hai i nomi di alcuni clienti puoi inviare un’email o telefonare per chiedere maggiori informazioni.
Da leggere: come fare ottimizzazione SEO per ecommerce
Come scegliere un’agenzia SEO?
Non è facile, questo è vero. Ci sono tanti sogni e speranze in ballo, vorresti una realtà in grado di posizionare il tuo sito web in poco tempo e in maniera stabile nel tempo. Magari a poco prezzo. Però sai bene che questi equilibri sono difficili da ottenere.
Come puoi ben immaginare è difficile trovare la combinazione perfetta, ma non impossibile. Vogliamo iniziare a lavorare insieme per ottimizzare il tuo sito web? Riempi il modulo seguente ed inviaci una richiesta di consulenza gratuita, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.