Sembra facile puntare sulla realizzazione di siti web per fotografi perché, nella maggior parte dei casi, sono meno articolati. Hanno un numero di pagine inferiore rispetto, ad esempio, a un ecommerce e si basano molto sulle immagini.
Sono una sorta di portfolio, ecco. In parte è così, il sito web di una persona che si occupa di catturare le immagini – che sia per la festa di matrimonio o per un reportage giornalistico – si basa sulla necessità di mostrare i propri scatti.
Questo però non deve essere un motivo per banalizzare il lavoro di chi deve e vuole realizzare siti web per fotografi. Il processo che si trova alle spalle di questi portali è importante. Vuoi un esempio? Hai bisogno di informazioni per investire? Ecco cosa sapere se vuoi creare un sito web per la tua attività di fotografo.
Inizia a raccogliere il materiale fotografico
Il primo passo per puntare sulla realizzazione di un sito web per fotografi, oltre a chiamare una web agency che ti segua, è iniziare a razionalizzare cosa pubblicare su questo sito. Perché immagino che ci sarà tanto da valutare, come fotografo avrai un bel po’ di materiale in archivio e non è facile scegliere al meglio.
Ma bisogna farlo perché la sintesi è il primo punto da seguire se si vuole creare e pubblicare un sito web efficace. Il pubblico non deve essere sopraffatto dalle informazioni: devi mostrare al pubblico solo ciò che conta veramente.Togli il rumore di fondo, non pensare di poter inserire tutto. E scegli solo il meglio.
Da leggere: come usare un video aziendale sul sito web?
Studia il target di riferimento per il sito web
Un buon esercizio da portare a termine per strutturare il sito web dedicato all’attività di fotografo: definire il target di riferimento. Ovvero, chi vuoi raggiungere con la tua comunicazione? Il pubblico può essere ben diverso in base al tipo di attività che svolgi. Di conseguenza cambia anche lo stile del sito web.
Cosa accade, ad esempio, se sei un esperto di interior design? E se, invece, lavori come fotografo di matrimoni? Target diverso, comunicazione differente.
Tutto questo si trasforma in strategia da mettere in pratica con l’agenzia che cura la realizzazione del sito web. Perché, ad esempio, puoi prevedere la creazione di grandi album fotografici per mostrare diverse location ai clienti o esposizioni minimaliste per comunicare il tuo stile e la creatività che caratterizza i lavori.
Insomma, target diverso corrisponde a design e funzionalità differenti. Per questo può essere utile lavorare con Flowmapp, il tool che consente di realizzare degli schemi di buyer personas sui quali riflettere per lanciare il tuo progetto web.
Scegli tema WordPress e hosting adeguato
Se chiedi a una web agency di creare il tuo sito web puoi tranquillamente ignorare tutta l’area tecnica. Però alcuni dettagli fanno parte delle scelte strategiche che puoi e devi valutare. Il primo punto riguarda la veste grafica: il layout.
Ogni sito web deve montare un tema che fornisce elementi di design e funzioni specifiche. Tu devi valutare e scegliere un template pensato per facilitare la creazione di un sito web portfolio. Ovvero capace di mostrare la bontà dei lavori svolti, e che esalti le tue qualità di fotografo. Esistono decine di temi adatti.
Quindi sarà importante scegliere quello vicino alle tue esigenze ma anche con le funzionalità utili per creare album fotografici e slideshow coerenti con quello che vuoi mostrare. In alcuni casi può fare comodo avere un design minimalista; in altri servono delle tassonomie articolate per organizzare bene gli scatti.
Tutto questo deve basarsi su un’infrastruttura solida, così giungiamo al secondo punto: l’hosting. La web agency saprà guidarti ma il consiglio è quello di non lesinare su questo fronte. La realizzazione di siti web per fotografi esige risorse, le foto pesano e occupano spazio: un server affidabile e generoso è decisivo.
Ottimizza le foto che vuoi caricare
Un aspetto che puoi curare in prima persona: migliorare il materiale da caricare sul sito. Una volta deciso il tema e l’aspetto da ricreare con la disposizione delle foto, è possibile ridimensionare e alleggerire il visual in modo da lavorare su due aspetti fondamentali: user experience e ottimizzazione SEO.
Le immagini di un sito internet devono essere leggere e tagliate in modo da non occupare spazio extra senza un reale motivo, questo permette alla pagina web di caricarsi più velocemente e influendo positivamente sui Core Web Vitals.
Che da qualche tempo fanno parte dei fattori di posizionamento per Google oltre a rappresentare un punto di riferimento per migliorare l’esperienza utente.
Anche questo è importante quando decidi di mettere online un sito internet realmente efficace, non basta solo avere un template responsive.
Da leggere: meglio restyling o sito web nuovo?
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Come puoi immaginare, creare un sito web per fotografi non è facile. Non si può pensare di ottenere risultati con servizi gratuiti ma anche iniziare questo percorso senza l’assistenza di un professionista rischia di diventare un fallimento su tutti i fronti. Come evitare di sprecare tempo e risorse economiche?
Devi organizzare tutti i punti della realizzazione dei siti web per fotografi con i professionisti del web. Mandaci un’email per avere maggiori informazioni.