Capire in che modo gestire una pagina Facebook ti aiuta a valutare con cura l’investimento necessario in questo settore. Perché è fin troppo facile pensare che per alimentare una Fan Page aziendale basti avere buon gusto e qualche idea.
La verità è semplice: per la gestione di una pagina Facebook c’è bisogno di competenza e visione d’insieme, alla base c’è una visione strategica che ti consente di ottenere buoni risultati dal tuo lavoro di social media marketing.
Non possiamo improvvisare o usare la Fan Page come semplice amplificatore dei nostri link. Il rischio è quello di perdere gran parte dei fan e dei follower.
Vuoi qualche consiglio per muovere i primi passi nella gestione dei social network? Ecco qualche idea da applicare alla tua pagina Facebook per strutturare il lavoro editoriale e promozionale in modo da raccogliere sempre buoni risultati.
Crea e ottimizza la pagina Facebook
Il primo passo per gestire una pagina Facebook degna di questo nome: la devi ottimizzare per lo scopo ultimo. Creare una Facebook Fan Page è facile ma devi scegliere una serie di opzioni per fare in modo che sia all’altezza della sfida.
Ad esempio, vuoi aumentare le vendite online attraverso Facebook? Se hai un ecommerce devi puntare su una categoria specifica di pagina: quella che ti consente di aprire una vetrina online e collegare la pagina al negozio digitale.
In questo modo puoi creare dei tag tra scheda prodotto e foto che pubblichi sulla pagina Facebook. Questo è solo uno dei tanti casi da citare per sottolineare il primo punto: la gestione della pagina Facebook inizia dalle giuste impostazioni.
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Studia target e contesto su Facebook
Una volta pubblicata la pagina Facebook, caricate le immagini di profilo e copertina, puoi iniziare a pubblicare i contenuti. Ma devi capire a chi rivolgerti e come si muovono i competitor. Prima di iniziare una buona gestione della pagina Facebook devi avere un’idea del contesto in cui ti muovi.
Per questo è giusto affidarsi a un’analisi preliminare in grado di stabilire delle informazioni chiare rispetto a target, competitor e obiettivi da raggiungere con la nostra attività editoriale e promozionale sulla pagina Facebook. Che, senza questo passaggio, resta un semplice volantino aziendale. Tu non vuoi questo.
Ecco perché devi lavorare come un social media strategist e studiare cosa si trova intorno al tuo brand prima di iniziare a pubblicare: prima ascolti, poi parli.
Definisci un calendario editoriale
Sappiamo bene qual è la verità: la reach organica dei contenuti su Facebook (ovvero la visibilità al netto dell’advertising) è sempre più bassa. Nel tempo questo valore è calato drasticamente a favore di tutto ciò che riguarda l’advertising.
Se vuoi avere visibilità devi fare pubblicità e investire. Ma non è proprio così, o almeno non sempre. Sappiamo che ci sono una serie di contenuti che hanno maggiore probabilità di essere investiti da un interesse da parte del pubblico.
Come suggerisce www.brid.tv in questa grafica sono i video ad attirare maggior visibilità ed engagement da parte del pubblico. Subito dopo troviamo le domande, i post che permettono al pubblico di lasciare un’opinione o dare una risposta.
Questo consente, attraverso l’uso di specifiche call to action, di aumentare il coinvolgimento. Le opzioni sono tante, puoi dividere gli aggiornamenti tra citazioni famose su immagini, meme divertenti, articoli di approfondimento, contenuti generati dagli eventi e video sia nativi che live, magari da gestire con Streamyard.
Però alla base di tutto c’è sempre l’organizzazione. Per questo è importante creare un calendario editoriale in cui si schematizza il lavoro da svolgere sul social.
Stabilisci un budget per l’advertising
Chiaramente il il calendario editoriale dei contenuti organici può aiutare a mantenere una community vivace, attiva. Ma non basta, hai bisogno di vendere o fare lead generation con Facebook. Come gestire la Fan Page in questo caso?
Semplice, bisogna investire in advertising: c’è la necessità di fare pubblicità su Facebook perché questo è il mezzo migliore per ottenere dei risultati tangibili. Inoltre puoi collegare le attività anche con quello che sponsorizzi su Instagram.
Il punto di forza delle pubblicità quando decidi di gestire una pagina Facebook: hai diverse possibilità a disposizione per ottenere il meglio per il tuo brand.
Puoi creare delle sponsorizzate per acquisire nuovi contatti, sia via email che attraverso la chat, ma puoi anche aumentare le visite alle schede prodotto se hai già aperto un ecommerce. Inoltre puoi mettere in evidenza un post del blog o una grafica che sta avendo particolare successo. In buona sintesi, nel calendario editoriale Facebook devi contemplate che pubblicità differenti per scopi diversi.
Lavora su community ed engagement
Mai dimenticare uno dei principi per creare un post vincente su Facebook e gestire al meglio la tua pagina: devi creare engagement. Questo significa rispondere, rilanciare, gestire i commenti sempre in modo virtuoso.
Non è un lavoro da fare solo sui piccoli numeri, brand internazionali investono continuamente in community manager in grado di creare un flusso interattivo con le persone che visitano e commentano la pagina. Questo per due motivi: in primo luogo questo aumenta la visibilità dei contenuti come suggerisce Facebook.
“Commentare altri post o pubblicare commenti nei gruppi come Pagina Facebook. Interagire con i contenuti su Facebook ti rende più visibile ai fan e clienti nuovi ed esistenti della Pagina”.
Inoltre la presenza costante del brand sulla pagina Facebook per rispondere alle domande del pubblico permette di fidelizzare le persone che ti seguono.
Soprattutto, puoi umanizzare la tua presenza su questo social network. Come suggerisce il Cluetrain Manifesto, i mercati sono conversazioni. E se vuoi emergere con una pagina Facebook di successo devi gestire le interazioni in questo modo.
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Non è facile gestire tutti questi aspetti, di sicuro una buona organizzazione aziendale deve prendere in considerazione l’utilità della pagina Facebook e fare in modo che sia gestita da professionisti. Quindi senza improvvisare, mai.
Devi puntare su contenuti di qualità e non per forza promozionali. Uno dei grandi errori della gestione fai da te delle pagine Facebook è proprio questo: tentare di vendere a ogni pubblicazione. Ma quali sono gli altri errori tipici?
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