Tutti gli utenti che aprono un profilo su questo social network vogliono sapere come avere successo su Instagram. Questo perché stiamo parlando di una piattaforma indispensabile in determinati ambiti e non solo per chi vuole diventare influencer. Anche le aziende hanno bisogno di consigli e spunti.
Tutto questo per ottenere buoni risultati, vale a dire raggiungere le persone giuste e intercettare i potenziali clienti. Sì, è possibile anche vendere su Instagram ma devi muovere i passi giusti. Che non possono e non devono essere improvvisati.
Anche perché oggi questa realtà può fare la differenza. Come puoi immaginare questi dati fanno capire che Instagram non deve essere affrontato senza una strategia perché è pur sempre il quarto social network più utilizzato dagli italiani.
E tra questi ci possono essere anche i tuoi potenziali clienti. Vuoi crescere e affermarti in modo da ottenere la giusta visibilità? Ecco cosa devi sapere.
Crea un profilo adeguato al tuo compito
Qual è la scelta giusta per il tuo lavoro? Io preferisco sempre lavorare con gli account aziendali, i profili business sono perfetti per chi cerca una soluzione per ottenere buoni risultati con le attività di un brand. Le differenze sono poche ma significative: in primo luogo puoi avere le statistiche che sono fondamentali.
Poi ci sono altri benefit utili: la sezione shopping, puoi fare pubblicità e suggerire alle persone che arrivano sul profilo Instagram dei contatti specifici.
Per iniziare bene e avere successo su questo social network devi puntare su questa soluzione: trovi tutte le informazioni su business.instagram.com.
Da leggere: a chi affidare la gestione dei social aziendali?
Cura l’immagine principale, dati e bio
I primi passi una volta creato il tuo account professionale: ottimizzalo. Come avere successo su Instagram? Devi aumentare i follower e devi presentarti al meglio.
Quindi usa come avatar il tuo logo aziendale o la foto personale se sei un libero professionista, usa questo standard: rapporto 1:1 con un minimo di 110×110 pixel fino a 160×160 pixel. Poi aggiungi link al sito web e tutti i contatti utili.
Però c’è un aspetto ancora più importante: il testo della biografia. Questo trafiletto è fondamentale per fare una buona prima impressione ai tuoi futuri seguaci.
Dai informazioni chiare, semplici. Ma al tempo stesso cerca di essere unico nel tuo modo di presentare chi sei, ciò che fai e proponi a chi ti segue.
Aumenta i follower in modo organico
Questo è un aspetto fondamentale. Per avere successo su Instagram devi automaticamente aumentare il numero di follower, persone che seguono il tuo aggiornamento. Attenzione, stiamo lavorando su un campo minato.
Questo non significa sfruttare tutti i trucchi possibili per avere più seguaci e magari usare mezzi vietati come acquistare follower e usare app.
In primo luogo conviene inserire sul proprio sito web le icone per far vedere che ci sei e aggiungere sui vari social, nelle firme email e negli status di Skype o WhatsApp il link al tuo profilo Instagram. Devi far vedere che ci sei e poi partecipare alla vita di questo social. Ad esempio commentando e interagendo.
Devi parlare con altri account. Lo dirò con chiarezza: non si aumentano i follower da un giorno all’altro e non hai bisogno per forza di grandi numeri per attivare un profilo di successo. Ma i contenuti di qualità possono fare la differenza.
Fai un buon advertising su Instagram
Inutile negarlo: se vuoi avere successo su Instagram puoi e devi sfruttare la forza della pubblicità. L’advertising su questo social è particolarmente efficace.
Perché ti consente di raggiungere il target e puoi finalmente inserire link nei post, un benefit che è possibile solo in questo modo. Ed è un valore aggiunto importante se vuoi trasformare i tuoi follower in clienti facendoli atterrare su landing page, schede ecommerce e altre pagine legate alla conversione.
Cura i dettagli del tuo post su Instagram
In primo luogo devi creare una didascalia adeguata, non esagerare con le parole ma segui sempre il fil rouge del tuo storytelling. Poi ci sono gli hashtag.
Usa quelli giusti, massimo 30. Con quale criterio? Usa termini adeguati al tuo scopo, non devi inserire gli hashtag solo perché pendi di avere maggior successo. Poi aggiungi la geo-localizzazione e tagga le persone presenti nello scatto.
Ricorda che il formato ideale per i post del feed principale è quadrato (minimo 600×600 e massimo 1080×1080 pixel.) mentre per le storie si usa il classico portrait. Ovvero la ripresa verticale con minimo 480×600 e massimo 1080×1350.
Crea un calendario editoriale adeguato
Questa è la chiave di un buon lavoro di ottimizzazione del processo per avere la giusta visibilità su Instagram. Devi pubblicare buoni contenuti e se lo vuoi fare in modo da avere successo devi seguire una regola semplice: racconta la tua storia.
Fai storytelling con il tuo prodotto visual e usa il tuo punto di vista per rendere unici gli scatti, i video, le didascalie e tutto quello che pubblichi. Curando una serie di dettagli fondamentali come gli hashtag e i geo tag. Inoltre devi caricare le foto in modo da puntare sempre sulla qualità migliore. Quali canali gestire?
- Foto.
- Video.
- IGTV.
- Storie.
Il feed base di Instagram è composto da foto (che possono essere raccolte anche in album) e mini-video, poi ci sono le storie e infine IGTV.
Vale a dire la soluzione di questo social network dedicata ai video di lunga durata. In questo equilibrio puoi trovare la combinazione adeguata al tuo obiettivo ma devi creare un calendario editoriale per decidere cosa e quando pubblicare.
Da leggere: come definire una strategia di video content marketing
Tutto questo è importante quando vuoi maggiori informazioni su come avere successo sui social. Ma non basta, o almeno non sempre. Se hai deciso di promuovere la tua azienda devi farlo in modo da avere tutte le carte in regola. Da dove iniziare per accrescere la tua notorietà? Noi possiamo aiutarti a definire tutti i passi di una buona strategia social.