Una landing page è una tipologia di pagina avente un ruolo davvero fondamentale per qualunque sito web orientato alla vendita. La sua presenza si rivela davvero molto utile sia per il professionista che vuole avere una vetrina online ed intende convertire i suoi visitatori in clienti, sia per l’azienda che intende promuovere i suoi servizi sul web. Vediamo dunque cos’è una landing page e come funziona.
Cosa significa landing page?
Il termine landing page è inglese e letteralmente significa pagina di atterraggio. Si tratta di una pagina molto utile per porre in essere una strategia di inbound marketing solida e vincente. All’interno di un’agenzia seo si deve sempre trovare anche un esperto in web marketing. In particolare, l’Inbound marketing (ovvero il marketing rivolto verso l’interno, letteralmente) include una serie di strategie volte a:
- cogliere ed intercettare gli intenti di ricerca degli utenti;
- rispondere ad essi in modo efficace;
- condurre gli utenti verso il proprio sito;
- raccogliere i dati dei potenziali clienti (lead generation);
- convertirli in clienti effettivi.
La landing page è una pagina del sito pensata e strutturata in modo da essere funzionale al compimento della strategia di marketing sopra descritta. Ma come funziona? Vediamolo di seguito.
Com’è costruita una landing page?
Avere un sito internet bello, fatto bene, ricco di contenuti ed ottimizzato per i motori di ricerca non sempre è sufficiente per generare contatti convertibili in vendite concrete. Convogliare le visite dal motore di ricerca, dal social network o da una email verso la home page del sito può rivelarsi potenzialmente dispersivo. L’utente che “atterra” nella home potrebbe dare uno sguardo veloce ma non trovare un motivo valido per soffermarsi nella lettura o per andare alla ricerca del form contatti. Grazie alla landing page, invece, l’ingresso dell’utente nel sito diviene non solo facile ma anche piacevole. Una visita per nulla dispersiva, anzi, utile per chi la fa e per chi la riceve.
Perché piacevole? E’ presto detto
Alla base del successo di una landing page vi è il suo meccanismo d’azione. Essa è generalmente una pagina pensata per raccogliere dati e convertire gli utenti in clienti dietro la promessa di un’offerta o di un incentivo particolarmente accattivante. Il visitatore viene convogliato verso la landing page attraverso una specifica call to action posta in un’altra pagina del sito promossa altrove sul web, in un contenuto condiviso sui social oppure all’interno di una newsletter mirata. A questo punto al visitatore “atterrato” sulla landing page si chiede di compilare un semplice form con tutti i suoi dati – o per lo meno il nome e l’indirizzo email, (ma alcune landing page sono più strutturate) per ottenere in cambio l’offerta o l’incentivo promessi a monte. Può trattarsi, come detto di uno sconto su un prodotto di suo interesse, ma anche della possibilità di scaricare un libro o un manuale in pdf in forma totalmente gratuita. L’importante è che si tratti di qualcosa che viene percepito come bello, utile, interessante e di qualità.
Vantaggi diretti e indiretti della landing page
Volendo spiegare meglio che cos’è una landing page, possiamo dunque dire che essa non è solamente una pagina web con del contenuto bello, utile ed interessante: è un vero e proprio strumento di marketing. Come detto sopra, grazie ad una landing page ben fatta, si possono attrarre gli utenti, convertirli in contatti e successivamente in clienti. Oltre a questi 3 vantaggi “diretti” che una landing page offre, ve ne sono altri 3 che possiamo definire “indiretti”. 3 vantaggi molto preziosi per chi si occupa di marketing. Eccoli:
- aumentare la percentuale di ritorno dell’investimento fatto per la realizzazione del proprio progetto sul web;
- profilare i propri utenti, dunque avere la possibilità di conoscerli meglio (quanti anni hanno, dove vivono, cosa gli piace o gli interessa)
- costruire una banca dati di contatti tramite l’archiviazione degli indirizzi email dei propri utenti interessati (che servirà successivamente per mettere in atto nuove e differenti azioni di marketing, come per esempio l’invio di newsletter).
Ci auguriamo dunque di aver spiegato in modo esaustivo che cos’è una landing page.
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