Quando inizi a muovere i primi passi nel mondo della promozione online devi iniziare da un punto chiaro: la pubblicazione di un portale internet che rappresenti il tuo brand, la tua impresa. Ma andiamo subito al sodo: chi si occupa di questo lavoro così delicato? A chi rivolgersi per creare un sito web? Dipende.
Conviene andare dal contatto che ti ha consigliato un collega, magari si sbircia sul dominio del competitor per scoprire se c’è un riferimento utile da seguire?
Di solito la firma della web agency che ha creato il sito web o l’ecommerce si trova nel footer, nella parte finale della pagina. Non è questo il modo di procedere, ecco come capire a chi rivolgersi per realizzare un sito web professionale, qualitativamente adeguato alle tue necessità reali (e non a quelle del competitor).
Web agency di grandi dimensioni
La soluzione per chi ha bisogno di un pacchetto completo, ovvero di un sito web e di una strategia per promuoverlo. Ci sono agenzie web che lavorano su fronti ampi e accolgono diversi tipi di clienti. Soprattutto quelli che hanno bisogno di ecommerce, portali, siti web personalizzati e con template in HTML custom. O con particolari funzioni che richiedono una programmazione particolare.
Ci sono anche siti web che devono essere affiancati da diverse attività editoriali, come la creazione di blog o magazine senza dimenticare tutto il mondo della promozione. Queste web agency, però, hanno la possibilità di esprimersi al meglio su progetti internazionali e con grandi budget a disposizione.
Da leggere: come e perché fare un restyling del sito web?
Web o digital agency specializzata
Non sempre le web agecy sono monolitiche. Puoi trovare realtà molto professionali ma snelle, capaci di lavorare bene anche con progetti piccoli.
Ma soprattutto con obiettivi chiari. In molti casi non basta essere competenti e completi per realizzare portali di qualità. A chi rivolgersi per creare un sito web di successo? Puoi tentare la soluzione della digital agency specializzata.
Ad esempio ci sono realtà che hanno massima esperienza in ecommerce o siti web per determinati settori, come ad esempio i business locali, del territorio.
Alcune web agency, invece, si caratterizzano per una grande esperienza in un’area specifica della promozione dei siti web e aggiungono alla realizzazione del progetto una strategia adeguata per spingerlo. Ancora, ci sono web agency con esperienza nei settori finanziari o in quelli assicurativi o del turismo.
Queste caratteristiche possono essere importanti per capire a chi rivolgersi per creare un sito web e poi promuoverlo su internet nel miglior modo possibile.
Freelance, singoli liberi professionisti
Passiamo al versante opposto. Se da un lato troviamo le grandi web agency che possono soddisfare le esigenze di chi vuol realizzare un ecommerce multilingua, agli antipodi ci ritroviamo il singolo freelance che realizza siti web in autonomia. Qual è il vantaggio di questa soluzione? Semplicità operativa, velocità, economia
Un singolo professionista può creare e pubblicare un sito web di qualità ma è per forza di cose limitato. Nel senso che non può occuparsi di ogni dettaglio.
Un freelance non ha la struttura capace di ottimizzare SEO, web design, social media marketing e UX per grandi progetti. Questo vuol dire che sarà la soluzione ideale per realizzare siti web di piccole dimensioni, anche ecommerce ma poco impegnativi. In realtà ci sarebbe una soluzione alternativa. Ovvero?
Gruppo di liberi professionisti
A chi rivolgersi per creare un sito web? Puoi utilizzare una soluzione alternativa a quelle elencate: chiedere a più freelance di lavorare allo stesso progetto.
In alcuni casi puoi trovare già dei gruppi già affiatati che lavorano insieme per ottenere un unico risultato, in altri invece puoi organizzare l’équipe di lavoro.
Vantaggi e svantaggi di questa soluzione: puoi creare un dream team capace di racchiudere le eccellenze del panorama. O comunque i nomi che dal tuo punto di vista si allineano alle tue esigenze. Il lato negativo di questa condizione?
Devi avere esperienza e tempo a disposizione per selezionare, gestire e organizzare il lavoro per pubblicare un sito web: non sempre è possibile.
Da leggere: l’importanza di un portale mobile friendly
Contattaci per una consulenza gratuita
Il rischio di seguire la scia già tracciata da altri e rivolgersi a un contatto solo perché è stato scelto da un’azienda simile alla tua è una possibile soluzione.
Ma così è facile ritrovarsi con una web agency inadeguata alle proprie esigenze. Per questo è sempre importante valutare direttamente e approfondire in prima persona a chi rivolgersi per creare un sito web. Vuoi maggiori informazioni sul nostro lavoro? Contattaci per una consulenza introduttiva gratuita.