Vuoi scoprire qual è il segreto per la gestione efficace di un sito web? La soluzione: scegliere il supporto tecnico WordPress adatto alle tue esigenze specifiche.
Non puoi procedere nella tua avventura online senza un adeguato punto d’appoggio e di riferimento per le modifiche tecniche. E per risolvere quei piccoli o grandi problemi che si presentano sempre, in un modo o in un altro.
Ad esempio, cosa accade se fai un aggiornamento di WordPress e ti ritrovi con una schermata bianca? Come ti comporti nel momento in cui il tuo ecommerce non è più raggiungibile proprio quando è partita la newsletter con le offerte?
Scegliere il miglior supporto tecnico WordPress vuol dire questo: risolvere nel momento giusto. Vuoi maggiori informazioni per scoprire i punti della tua scelta?
Attività previste dal supporto
Una delle valutazioni da prendere in considerazione: si tratta solo di supporto per risolvere un problema che si presenta in una determinata circostanza oppure c’è bisogno di interventi di manutenzione costante? Ci sono determinate esigenze per, ad esempio, monitorare il funzionamento di siti web per vendere online?
In alcune circostanze è necessario creare nuove pagine o aggiungere delle foto nelle gallery di un ecommerce. Bisogna quindi pianificare delle attività di supporto differenti in base alle determinate esigenze. Con un preventivo diverso.
Da leggere: come scegliere la migliore assistenza per e-commerce
Sicurezza e lavori a regola d’arte
Scegliere un buon servizio di supporto per siti web ed ecommerce WordPress vuol dire anche assicurarsi che le procedure si effettuino con le giuste precauzioni.
Ad esempio, un semplice aggiornamento della piattaforma o dei plugin deve essere svolto con un backup di sicurezza sempre pronto. E le modifiche effettuate si devono verificare su diversi browser prima di dare l’ok definitivo.
In buona sintesi, non bisogna improvvisare e lasciare che siano i potenziali clienti ad accorgersi di eventuali malfunzionamenti. La sicurezza è tutto.
Alla luce di quanto mostrato dal report sulla sicurezza del web si Sucuri, in cui si sostiene che WordPress è la piattaforma più colpita da vulnerabilità e attacchi spam, la presenza di un support pronto deve essere alla base di ogni business online.
Presenza del support 365/7/24
Di solito questa è una prerogativa del support clienti del servizio provider e web hosting, aspetto molto delicato e spesso causa dei vari problemi di downtime.
Difficilmente un servizio di assistenza WordPress potrà essere presente 365 giorni l’anno, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Però è importante che ci sia un minimo di standardizzazione e certezza degli interventi. Soprattutto in alcuni casi.
Quando ti dedichi alla realizzazione di portali più impegnativi e complessi, è utile avere un support in grado di garantire una presenza costante e continuativa.
Velocità di risposta e intervento
Il miglior supporto tecnico WordPress ha questa caratteristica: deve intervenire velocemente, rispondendo nel minor tempo possibile alla tua richiesta di aiuto.
Di solito queste attività, per contratto, devono avere un tempo massimo per consentire ai tecnici di studiare la condizione e prendere provvedimenti.
Le email di comunicazione devono suggerire, una volta preso in carico il ticket, il tempo necessario per risolvere il problema ma l’importante è avere subito un riferimento chiaro rispetto a quanto tempo serve per ottenere le informazioni.
Tipo di contratto per il supporto
Prima di scegliere il supporto tecnico WordPress devi valutare il tipo di contratto che ti viene proposto dalla web agency. Di base ci sono due soluzioni.
A intervento
Questa condizione riguarda le attività che hanno deciso di realizzare siti web semplici e poco impegnativi, che non hanno grandi necessità. Cosa significa?
Si paga ogni singola attività in base alle esigenze, di solito è una condizione apprezzata da chi deve fare piccole modifiche senza una data stabilita o operazioni di manutenzione base come aggiornamento dei plugin.
Abbonamento
Si tratta di una possibilità offerta a chi ha progetti più impegnativi, di solito grandi portali o ecommerce. Anche chi gestisce un blog aziendale e pubblica con costanza gli articoli può aver bisogno di questa soluzione. In pratica?
Si paga un abbonamento annuo o mensile e si includono una serie di attività più o meno estese. Di solito qui si considerano degli interventi più profondi.
Only around 40 percent of WordPress sites are up to date.
Ci possono essere anche delle soluzioni intermedie, magari con un canone annuo da pagare per determinate attività di base come il rinnovo dominio e gli aggiornamenti. Per poi prevedere degli extra legati a modifiche strutturali del portale per attività sporadiche e che portano a un’evoluzione del lavoro svolto.
Tutto questo è più facile se la realizzazione del portale, con relativa messa online, e la manutenzione del sito web sono attività svolte dalla stessa agenzia .
Da leggere: migliorare la sicurezza del tuo ecommerce
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Prima di iniziare la tua avventura con una web agency per la realizzazione di un sito web, un portale, un blog aziendale o un negozio online bisogna valutare anche la qualità del supporto in modo da capire qual è il valore aggiunto.
Oggi avere un supporto al sito web su WordPress sempre attivo è fondamentale. Vuoi maggiori informazioni sul fronte della manutenzione dei portali? Siamo qui proprio per questo. Manda subito un’email per approfondire l’argomento.