Uno dei punti essenziali da valutare insieme alla tua web agency di fiducia: come usare un video aziendale sul sito web. Spesso, infatti, ci ripetono che il visual è fondamentale per comunicare online. E in effetti è così, sappiamo che attraverso il visual possiamo raggiungere il nostro target con un’efficacia superiore.
Ad esempio, quanti secondi servono a un video per conquistare l’attenzione del pubblico e per comunicare gli stessi contenuti racchiusi in mezza pagina di testo? Pochi, per questo oggi è sempre più importante investire il giusto per realizzare dei contenuti multimediali adatti alle nuove sfide proposte da internet.
Sfide che ci parlano di immediatezza, velocità, capacità di sintesi e qualità invidiabile. Senza dimenticare che l’integrazione con le pagine web deve essere fatta rispettando i criteri dei Core Web Vitals. Quindi ciò che riguarda velocità di caricamento, stabilità della pagina e rapidità di esecuzione dei comandi non può passare in secondo piano. Questo vale anche e soprattutto quando cerchi di capire come usare un video aziendale sul sito web. Qualche idea utile?
Usare un video aziendale in home
Può essere considerata la scelta più giusta, quella che consente di ottenere dei risultati immediati: usare un video aziendale in home page, nella pagina principale. Ovvero la risorsa più importante dell’intero progetto web.
Sai quanti secondi hai per bloccare l’attenzione del pubblico? Pochi secondo Jakob Nielsen – il padre dell’user experience. In realtà diversi studi hanno poi mostrato che le persone scrollano e non si fermano nella prima parte della home page se sono interessate a ciò che proponi ma di sicuro questa sezione ha un’importanza centrale per trasformare i potenziali clienti in contatti a tutti gli effetti.
Questo lasso di tempo così breve dà poche chance da giocare. Una di queste è l’inclusione di un video nella parte alta della home page. Vale a dire?
Parlo del’above the fold che colleziona il maggior numero di secondi in termini di attenzione da parte del pubblico. Qui hai bisogno, però, della massima abilità di chi realizza il sito web: la velocità di caricamento delle pagine è sempre un fattore da valutare con cura quando usi contenuti multimediali.
Video nelle schede ecommerce
Altra soluzione interessante per sfruttare i video aziendali su un sito web, nello specifico sull’ecommerce: le schede prodotto. Qui puoi inserire dei contenuti in grado di spiegare al potenziale acquirente come funziona un prodotto.
Inoltre è possibile fare in modo che ci sia una visione. 360 gradi di ciò che vendi. Hai l’occasione di mostrare come si usa un oggetto e quali sono i suoi punti di forza. Insomma, questo è un buon modo per usare un video aziendale.
Puoi mettere una clip nell’about us
Uno dei punti in cui è possibile e auspicabile usare un video aziendale: la pagina dedicata al chi siamo. Qui puoi utilizzare testo e visual per presentare il team, per far vedere i volti umani, per ottenere fiducia da parte dei potenziali customer. Le persone si fidano di chi possono guardare in faccia e la foto spesso non basta. O almeno non è sufficiente per avvicinarti ai potenziali clienti.
Il video aziendale, creato seguendo determinati criteri, genera vicinanza e coinvolgimento. Ti porta allo stesso livello del pubblico che sente la tua voce, ti percepisce come reale. Usa il video per creare un corporate storytelling di qualità, carica su YouTube ed embedda il tutto nella pagina chi siamo.
Sezione testimonial con i video
Realizzare un ecommerce vuol dire anche comprendere le esigenze di acquisto del pubblico. Quindi, ad esempio, si potrebbe creare una pagina dedicata ai testimonial del prodotto o servizio per rispondere alle ricerche che chiedono opinioni su ciò che vendi. Questa è la strategia SEO che consente di creare contenuti per intercettare ricerche che possono trasformarsi in conversioni.
C’è un modo per rendere la pagina delle testimonianze ancora più interessante ed efficace: la presenza dei video registrati dai clienti e inviati all’azienda. Se hai la possibilità, raccogli le recensioni dei tuoi contatti migliori e pubblica dei contenuti multimediali. Questo renderà la sezione ancora più dinamica e vivace.
Video sulle varie landing page
Secondo Optinmonster, fonte della grafica in basso, è possibile ottenere il 66% di lead qualificati in più all’anno grazie all’uso qualificato dei video. Si può incassare anche un prezioso aumento del 54% della consapevolezza (awareness) del brand.
Mettere un video sulla landing page può essere una soluzione per aumentare le conversioni. Proprio così, queste pagine sono pensate per presentare prodotti e servizi ai potenziali clienti in modo da aumentare le vendite.
In uno spazio ridotto devi far capire all’utente che sei la soluzione ai suoi problemi. In che modo? I copywriter lavorano a denti stretti per trasformare ogni parola in uno strumento di marketing ma non basta: il mobile esige tempismo.
Per questo può essere utile aggiungere un video aziendale sulla landing page, al posto dell’hero shot ovvero l’immagine del prodotto o del cliente nel momento in cui usufruisce del servizio. Ovviamente in questi casi abbiamo pochi minuti per far capire qual è l’offerta, quali sono i suoi punti di forza, qual è la promessa.
Da leggere: motivi per pubblicare un sito web professionale
Chiedi una consulenza gratuita
Non sai come usare un video aziendale sulle pagine del tuo sito web? Forse hai bisogno di un’agenzia che ti aiuti non solo a realizzarlo in modo da raggiungere i tuoi obiettivi, ma anche a diffonderlo e ottimizzarlo per le tue pagine web.
Pagine che devono rimanere semplici, leggere ma anche informative. Un video è quello che ci vuole perché comunica in poco tempo tanti concetti.
Vuoi qualche informazione in puoi per raggiungere i tuoi obiettivi? Contattaci per studiare una strategia di content marketing. E magari pensare a un restyling del sito web che tenga conto anche del tuo lavoro di video storytelling.