In alcuni casi potrebbe sembrare una differenza superficiale, quasi un dettaglio superfluo: meglio fare un restyling del sito web o crearne uno nuovo?

In realtà ogni imprenditore, proprietario di azienda, libero professionista che vuole realizzare un sito internet dovrebbe avere le idee chiare su questo punto.

Oppure dovrebbe lavorare con una web agency che comunichi le possibilità e le alternative relative alle varie opzioni. Conviene restyling o sito web nuovo?

Se non hai una presenza online la scelta è vincolata, ma se c’è già un portale internet che magari funziona e ha dei buoni risultati c’è bisogno di approfondire l’argomento. Questo vale sia per siti web tradizionali che per gli ecommerce.

Il sito web deve subire modifiche strutturali

Uno dei punti principali della riflessione che contrappone restyling e sito web nuovo: cosa fare? Se è stata preventivata un’azione importante per rinfrescare la tua presenza online conviene puntare sulla seconda opzione.

Quindi lavorare su un portale completamente nuovo. Questo avviene, ad esempio, quando hai un sito web non mobile friendly, senza template responsive.

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La maggior parte del traffico arriva da mobile – Fonte Statcounter

Certo, è una condizione un po’ difficile da riscontrare ma non del tutto scomparsa. Ci sono ancora sito web di aziende e attività costruiti secondo una logica desktop e oggi questo non può essere accettato se vuoi buoni risultati.

Lo stesso discorso può essere fatto se hai bisogno di caratteristiche tipiche di un sito web dinamico e costruito con un CMS per agevolare l’aggiornamento e le modifiche ma hai ancora un sito web in HTML con pagine statiche.

In alcuni casi questa condizione è un limite difficile da superare con un semplice restyling: si impone un sito web nuovo e studiato a tavolino da zero.

Da leggere: come scoprire nuovi mercati per il sito web

Devi valutare con cura le esigenze e i rischi

Prima di affrontare la riflessione relativa a un restyling del sito web o a una sua completa sostituzione conviene avere ben chiaro un punto: ogni azione sul sito web già presente online può portare a conseguenze positive o negative.

Anche un semplice cambiamento estetico ha delle possibili ripercussioni sui risultati in termini di posizionamento SEO e conversioni su internet.

 

Come abbiamo già citato in uno degli articoli dedicati alla ristrutturazione del sito web, lo stesso portavoce di Google John Mueller sottolinea che una modifica del template può portare a conseguenze importanti in termini di visibilità e ranking. Perché si alterano equilibri e strutture interne, meglio non improvvisare.

Aggiornamento dei contenuti del sito web

Altro aspetto decisivo che può spingerti a riflettere su una eventuale ristrutturazione del sito web: un aggiornamento dei contenuti. Ad esempio, se hai dei testi obsoleti puoi pensare a una riscrittura completa o parziale in modo da accogliere il pubblico su pagine web in grado di comunicare solo valore.

Lo stesso discorso vale per il visual: soprattutto ecommerce, ma anche siti web di hotel e ristoranti, hanno estremo bisogno di rinnovare spesso le immagini.

In ogni caso, un sito web che funziona bene e che ha come unico problema l’aggiornamento dei contenuti può tranquillamente pensare a un restyling rivolto a un miglioramento dei testi, delle foto, delle grafiche e dei video.

Cambio di design ed estetica del sito

In molti casi l’idea è quella di ricominciare tutto da zero. Se ho un sito web molto vecchio, di circa 5 o 6 anni fa o ancora di più, puoi sentire la necessità di dare una rinfrescata allo stile e al design del portale. Questo è ancora più evidente se effettui un restyling del brand, ad esempio cambiando i colori aziendali o il logo.

restyling o sito web nuovo

Conviene ristrutturare o creare un nuovo sito web?

Magari decidi di puntare anche su dettagli particolari come un font più elegante o una leggibilità superiore. In questi casi meglio restyling o sito web nuovo?

Non basta avere delle semplici necessità in termini di design per ipotizzare una completa sostituzione del sito web precedente: se il problema è solo l’aspetto estetico, mentre le performance sono interessanti, puoi tranquillamente ipotizzare un cambio tema con relative attività di ottimizzazione online.

Evoluzione del business model aziendale

Uno dei parametri principali che suggeriscono di puntare verso la pubblicazione di un sito web nuovo. Capita, ad esempio, che un’azienda trasforma completamente il proprio portfolio di attività e, quindi, ha bisogno di creare un ecommerce.

Condizione opposta a quella appena descritta: hai un sito web con tanti servizi che rappresentano la tua azienda che però ha deciso di tagliare, decurtare attività. Quindi c’è bisogno di un sito web completamente nuovo, non un restyling.

Performance da rivedere per il sito web

Restyling o sito web nuovo? Probabilmente questo è il caso in cui si può pensare a un sito web completamente rivisto. Se quello vecchio, infatti, ha seri problemi in termini di performance. Ma cosa significa esattamente tutto questo?

Quando un sito web inizia a perdere traffico, molto probabilmente, ha un problema da risolvere. Potrebbe essere un errore tecnico dovuto a un restyling precedente non eseguito alla perfezione. O ancora, in alcuni casi è un lavoro di link building mal progettato ad aver causato un drastico calo di visite.

Nuovi segnali per valutare qualità sito web.

Page experience e nuovi segnali per Google.

Senza dimenticare che in alcuni casi il problema è esterno al sito web che perde visite. Arrivano nuovi competitor che fanno perdere posizioni nella pagina dei risultati oppure Google cambia dei parametri (come è avvenuto con i Core Web Vitals) e all’improvviso un sito web performante diventa obsoleto.

Quindi potrebbero essere necessari interventi così profondi che conviene pensare a ridisegnare, ristrutturare e modellare un sito web del tutto nuovo.

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Allora, meglio restyling o sito web nuovo? Come spesso accade in questi casi la risposta non è definita una volta per tutte: dipende. Ma da cosa dipende?

Da ciò che hai costruito negli anni, dalla condizione in cui si trova il sito web e da cosa vuoi ottenere nel corso dei mesi. Obiettivi, studio di definizione, attenzione verso i competitor sono un punto di partenza per l’analisi preliminare.

Prima di prendere una decisione noi facciamo tutto questo. Vuoi maggiori informazioni? Contattaci attraverso il modulo seguente e iniziamo a lavorare sulla tua visibilità online.