Questa è la domanda che molti imprenditori, dopo aver approfondito i temi delle nuove tendenze legate al mobile friendly, chiedono a una web agency: meglio app mobile o sito web responsive? La differenza è sostanziale e spesso si possono definire vere e proprie esperienze utente differenti che coinvolgono:
- Navigazione.
- Contenuti.
- Multimedialità.
- Interazione.
Quindi è facile lasciare che il dubbio mini la bontà del progetto, conviene investire in un’applicazione smartphone o avere un sito web perfettamente ottimizzato per la navigazione da mobile? Chiariamo alcuni punti strategici essenziali.
Cos’è un’app e quali sono le caratteristiche
Bisogna, in primo luogo, approfondire i concetti per affrontare poi le differenze tra app mobile e sito responsive. Con il termine applicazione (abbreviato in app) intendiamo dei programmi che operano sugli smartphone e che permettono all’utente di svolgere delle attività, hanno una funzione nell’economia mobile.
Non voglio scendere in dettagli tecnici in questa sede, quindi mi limito a lasciare la caratteristica fondamentale: l’app serve a fare qualcosa ed è questa la caratteristica fondamentale che può spingere un imprenditore, un libero professionista o un investitore a puntare sulla creazione di un’app.
Da leggere: perché realizzare un sito web veloce?
Cosa intendiamo, invece, per sito responsive?
Con sito responsive ci riferiamo ai portali internet che hanno un template in grado di adeguarsi alle varie dimensioni del dispositivo. Quindi si possono navigare facilmente da smartphone, tablet, phablet, computer fissi e smart TV.
Insomma, questo ormai è uno standard anche se oggi non si ragiona più solo in termini di responsive design quando si punta a realizzare un sito web efficace.
Questo vale da quando Google ha imposto determinati standard, pena la perdita di posizioni nella pagina dei risultati. Secondo developers.google.com:
“We begin globally rolling out our mobile-friendly update. We’re boosting the ranking of mobile-friendly pages on mobile search results. This update affects only search rankings on mobile devices, affects search results in all languages globally, applies to individual pages, not entire websites”.
Oggi si pensa a un approccio mobile friendly. Ciò significa non solo avere un template responsive, adattabile ai diversi schermi, ma anche curare tutto ciò che rientra nei Core Web Vitals per avere un sito web veloce, reattivo, stabile in fase di upload, navigabile e con elementi semplici da selezionare e cliccare.
App mobile o sito responsive: cosa scegliere?
Ci sono una serie di riflessioni da valutare per scegliere. A tutti può far piacere pensare di attivare una doppia soluzione, app mobile e sito responsive, per cogliere entrambe le possibilità e i benefici su entrambi i fronti.
Il sito web mobile friendly è costituito da pagine HTML e un browser le può raggiungere senza problemi mentre l’app non è pensata per questo: si trova sul telefonino ed è un presidio del tuo brand sempre presente nella gestione quotidiana delle attività online. Anche perché le app possono utilizzare:
- Notifiche push su cellulare.
- Accesso offline ai contenuti.
- Ampia personalizzazione.
- Integrazione con smartphone.
Le app hanno un vantaggio fondamentale rispetto al sito web: invadono le abitudini quotidiane dell’utente con una presenza del brand legata ad attività concrete. Pensa a un ecommerce: un utente deve raggiungere il sito web, trovare quello che serve e svolgere una serie di operazioni su un monitor di 4 pollici.
Tutto questo diventa molto più semplice da un’app. Così come si facilita il lavoro di chi deve consultare, ad esempio, un database con orari e altri valori. Senza dimenticare tutto ciò che riguarda calendari, to-do list e pianificazioni di attività.
Quindi, è necessario avere un’applicazione?
No, in molti casi si tratta di un passaggio superfluo. Se non hai necessità di far svolgere delle azioni complesse a un utente, o se non vuoi mostrare grandi quantità di informazioni organizzate a un pubblico esclusivamente mobile, puoi anche evitare questo investimento. Che, in molti casi, è impegnativo.
Ma è giustificato nel momento in cui vuoi diventare una presenza costante nelle attività quotidiane dell’utente che usa lo smartphone ogni singolo giorno.
C’è da dire, inoltre, che l’app smartphone non offre tutti i privilegi di inbound marketing e posizionamento SEO che si può ottenere con un sito web ottimizzato, studiato a tavolino e posizionato grazie a una keyword research approfondita, uno studio della struttura on-page e una link building equilibrata.
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Non è facile scegliere e decidere tra app mobile o sito responsive. O meglio, ci sono condizioni base che impongono una strada diretta verso la strada unica della realizzazione di un buon sito web di qualità. Tanto basta per proseguire.
Altre situazioni, invece, è necessario riflettere e valutare come muoversi. Vuoi maggiori informazioni? Contattaci subito per un preventivo gratuito.