Non esiste una definizione netta rispetto alla migliore pubblicità per il sito web. Quello che sappiamo è che una volta realizzato, nel miglior modo possibile grazie al contributo di professionisti specializzati, il sito internet deve essere promosso.
A meno che tu non voglia semplicemente usarlo come sito vetrina, con un’unica pagina web che fa da home page o poco altro come le risorse dedicate ai servizi.
In ogni caso è un obiettivo nobile: hai solo bisogno che qualcuno, digitando il tuo nome su Google, trovi un riferimento chiaro. In questo caso puoi procedere anche senza promozione. Forse. Altrimenti, soprattutto se vuoi vendere online con un ecommerce, devi scegliere la migliore pubblicità per il sito web. Quali sono le soluzioni da scegliere e valutare dopo aver messo online il tuo portale?
Search Engine Optimization
La SEO – acronimo di search engine optimization – riassume tutte le attività necessarie per ottimizzare un sito web e migliorare il posizionamento organico sui motori di ricerca. Questo è il primo passaggio per promuovere un sito web sulle pagine internet, anche se non paghi un editore, un blogger o un portale per sponsorizzare in maniera chiara e netta il tuo prodotto o servizio online.
Il lavoro che si fa per ottimizzare un sito web lato SEO comprende tecniche on-page e off-page, quindi migliori la singola pagina e l’intero portale per fare in modo che si posizioni in alto nella pagina dei risultati che le persone ottengono digitando delle parole chiave. Questo lavoro si affianca a quello di link building
Questo passaggio serve a ottenere link in ingresso. Tutto questo, per alcune realtà, è praticamente indispensabile soprattutto se hai deciso di realizzare un ecommerce e vuoi aumentare le vendite online con il traffico organico.
Da leggere: come capire se ho bisogno di un sito web?
Search Engine Advertising
Il lavoro di search engine optimization, la SEO, è fondamentale per dare visibilità al sito web sui motori di ricerca. Ma grazie ai risultati organici, quelli non sponsorizzati. In realtà puoi ottenere maggiore traffico grazie alle promozioni a pagamento, in pratica paghi per essere tra i primi risultati. Un tempo su Google si parlava di AdWords, ora tutti i canali pubblicitari sono confluiti in Google Ads.
Questo è uno dei canali principali per trovare clienti online creare la migliore pubblicità per il sito web. Il punto fondamentale: creare, oltre a un buona campagna ADV, delle pagine di atterraggio in grado di massimizzare il traffico che arriva grazie a queste campagne pubblicitarie a pagamento.
Social media marketing
Mentre la search engine optimization e tutto il lavoro di ottimizzazione dei siti web posiziona il tuo portale nella serp, la pagina dei risultati, con il social media marketing puoi fare pubblicità al tuo sito web sui vari Instagram, LinkedIn e Twitter. Ma soprattutto Facebook dove si concentra la maggior parte del pubblico.
Sul social network di Mark Zuckerberg puoi attivare delle campagne promozionali ben strutturate. Infatti, con una buona gestione della pagina Facebook attiri il pubblico con un calendario editoriale ben strutturato, basato sulla varietà dei contenuti, e hai anche la possibilità di creare delle sponsorizzate.
Puoi gestire un target ben preciso e attivare delle pubblicità con obiettivi che vanno dalla vendita alla lead generation, senza dimenticare la visibilità o l’aumento dei Mi Piace. Puoi monitorare tutto, compre i risultati. In modo da avere sempre un ritorno degli investimenti – return of investment, ROI – chiaro.
Digital PR
Una soluzione per promuovere il tuo brand e fare pubblicità al sito web: crea delle attività di digital PR insieme a un’agenzia web in grado di gestire relazioni con quotidiani online, siti di news e blogger. Il lavoro da svolgere riguarda sia il content marketing – la creazione di contenuti utili – che l’attività di selezione e contatto.
Con un lavoro di digital PR puoi fare una cernita dei siti web in cui conviene essere presente con una notizia o una comunicazione. Poi si creano i contenuti da passare al proprietario del portale ma dopo aver concordato tempi e modi – ma anche possibilità – della pubblicazione. Questo lavoro viene svolto anche per ottenere backlink, menzioni e collegamenti utili per il lavoro di link building.
Attività di blogging
Creare un blog aziendale può essere un buon modo per fare pubblicità al sito web. Perché in questo modo si moltiplicano le possibilità di diffondere il proprio brand online. Un corporate blog pubblica articoli dedicati ad argomenti collegati al prodotto o al servizio venduto, così è possibile rispondere alle domande e alle necessità dei potenziali clienti che navigano su Google. Qual è il risultato?
Ti posizioni per quelle che il grafico di Alexa definisce le keyword informative (o informazionali) che rappresentano la maggior parte delle query su internet.
Ma non solo, la presenza di articoli del blog aziendale consentono di alimentare altri canali legati al tuo brand. Come ad esempio i social network o le newsletter.
Puoi inviare i link degli articoli via posta elettronica a clienti che ti chiedono approfondimenti o nelle chat. Insomma, in alcuni casi questa è la migliore pubblicità per il sito web e, più in generale, per la tua attività online.
Da leggere: l’importanza di un sito mobile friendly
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Come puoi ben immaginare non esiste una ricetta unica per promuovere un sito online. Insieme a queste strategie esistono anche altre attività come quelle di influencer marketing o native advertising. Qual è la soluzione giusta per te?
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