Fare SEO per trovare nuovi clienti online è uno degli obiettivi principali per chi decide di investire nel web marketing. Perché attraverso la search engine optimization – l’ottimizzazione per i motori di ricerca – punti a farti trovare nella pagina dei risultati dalle persone che hanno veramente bisogno di te.
Lo sappiamo bene, non è un obiettivo facile posizionarsi su Google. Spesso conviene investire soprattutto in pubblicità: attraverso Google Ads puoi creare campagne sponsorizzate per raggiungere subito gli obiettivi di vendita.
Ma il risultato organico ha un valore estremamente diverso nella serp. Ecco perché è sempre importante fare SEO per trovare nuovi clienti online attraverso tecniche di ottimizzazione on-page e off-page come la link building.
Punta sulle ricerche informative
Nella maggior parte dei casi l’attenzione cade sempre sulle keyword commerciali, quelle che permettono di creare con maggior semplicità delle conversioni. Però non sempre è facile riuscire in questo progetto strategico.
Perché sono le parole chiave che hanno maggior competizione, sono quelle più ambite anche dai competitor più importanti. Ecco perché le ricerche informative possono aiutarti: sono quelle che non corrispondono a un preciso intento di vendita o di conversione ma possono aiutarti a creare un pubblico fedele.
Che puoi trasformare in clienti. Come ottenere buoni risultati in questo caso? La soluzione migliore: creare un blog e pubblicare contenuti di qualità con costanza.
Da leggere: come apparire nelle mappe di Google
Non dimenticare la local SEO
Il modo migliore per trovare nuovi clienti online attraverso la search engine optimization? Le piccole imprese, quelle collegate a un business sul territorio, possono puntare sul marketing digitale. Ci sono delle tecniche specifiche di local SEO che consentono di acquisire la giusta visibilità sia nella serp che sulle mappe.
Come attivare il processo virtuoso? Il perno di questo percorso è quello dell’applicazione Google My Business, un servizio gratuito che permette di creare una scheda che appare nelle ricerche online. Ma ti consente anche di gestire l’intera opera di ranking sulle mappe. Come suggerisce la guida ufficiale:
Se vuoi migliorare il posizionamento della tua attività nei risultati di ricerca locale, utilizza Google My Business per rivendicare la proprietà della tua attività e aggiornarne le informazioni.
Il lavoro di ottimizzazione SEO per piccole e medie imprese, che si presentano ai potenziali consumatori con un esercizio dotato di indirizzo fisico, è fondamentale per chi vuole trovare clienti e posizionarsi rispetto alle ricerche localizzate. Magari anche eseguite con la vocal search, abitudine sempre più diffusa da smartphone.
Sappiamo che migliorando la scheda Google My Business puoi ottenere risultati. A patto che il lavoro di ottimizzazione sia sempre seguito con professionalità.
Ottimizza i tuoi snippet al massimo
Una delle attenzioni più semplici e, spesso, meno valorizzate: l’ottimizzazione delle voci che rientrano nell’universo dello snippet. Vale a dire lo slot che il tuo risultato occupa nella pagina dei risultati (SERP). Nella maggior parte dei casi basta una piccola attenzione a una serie di parametri per migliorare di molto i risultati.
Ad esempio puoi usare un tag title più descrittivo e non solo una lista di keyword per rendere il tuo risultato più utile a chi deve scegliere un contenuto valido.
Lo stesso discorso vale per la meta description dove puoi anche aggiungere una call to action per invitare i potenziali clienti a cliccare. Altra soluzione?
Puoi inserire una favicon per definire in modo chiaro la tua brand identity senza dimenticare i vantaggi che arrivano da un buon uso dei rich snippet. Insomma, ottimizzare la presenza nella serp è uno dei modi migliori per fare SEO e trovare clienti online.
Fai un buon lavoro di digital PR SEO
Questo è uno degli aspetti più delicati ma che può portare grandi benefici. In primo luogo perché un lavoro accurato di digital PR permette di fare da supporto alla link earning e alla link building, in modo da ottenere menzioni di qualità.
Ma anche posizionare meglio il proprio sito web grazie a quello che ancora oggi è uno dei valori più importanti per l’ottimizzazione dei motori di ricerca. Inoltre le menzioni virtuose su quotidiani locali online, blog e siti web che affrontano lo stesso argomento possono diventare uno strumento per intercettare nuovi contatti.
E quindi potenziali clienti. Il lavoro di digital PR, con relativa attività per ottenere backlink utili alla SEO, è fondamentale anche per piccole realtà ma deve essere svolto con la massima attenzione possibile.
Punta verso le keyword a coda lunga
Una delle soluzioni migliori per fare SEO e trovare nuovi lead, prospect e potenziali clienti: evita la competizione diretta con i grandi player che possono investire tante risorse in termini sia di SEO che di SEA. Ovvero search engine advertising, la pubblicità attraverso il canale di Google Ads.
La keyword a coda lunga ha una caratteristica: è composta da più parole, ha un volume di ricerca inferiore ma se trovi una buona nicchia per monetizzare puoi intercettare anche un buon CPC. Vale a dire la capacità di convertire.
Una buona analisi SEO consente all’imprenditore che investe in questa strategia di web marketing di creare e ottimizzare pagine web per settori specifici, nicchie profittevoli e lontane dai grandi competitor, in modo da ottimizzare il ROI.
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Questa è solo una semplice analisi dei principali metodi per trovare nuovi clienti e occasioni di lavoro grazie alla SEO. In realtà non esiste una ricetta unica.
Ma possiamo affrontare l’argomento insieme e ritagliare una strategia adeguata alle tue esigenze. In modo da aumentare clienti, potenziali contatti e occasioni di lavoro. Sia per liberi professionisti che per aziende.