Spesso le aziende hanno bisogno di scoprire nuove nicchie di mercato online, in modo da raggiungere clienti e creare occasioni per aumentare le conversioni.
D’altro canto questo è un punto decisivo di ogni campagna di web marketing: realizzare un ecommerce o un sito web è solo il primo passo da muovere. Poi bisogna ragionare sulle opportunità per far fruttare gli strumenti.
Email marketing, ottimizzazione SEO per il posizionamento su Google, link building, gestione Facebook e social media marketing: tutto questo funziona solo se hai un pubblico di riferimento. Ecco perché è così importante trovare nuove nicchie di mercato online. Da dove inizia questo percorso? Ecco qualche consiglio per individuare segmenti interessanti da raggiungere.
Definisci i valori utili per la nicchia
Per individuare una nicchia di mercato devi prima valutare l’importanza di questa scelta. Stiamo parlando di una fetta di mercato che ti consente di lavorare con piccoli gruppi di persone ma molto motivate, competenti, capaci di posizionarsi come target esperto e non generalista. Quindi devi affrontare delle premesse.
In primo luogo devi comprendere il valore della nicchia: anche se non hai un pubblico ampio a cui rivolgerti puoi interagire con persone realmente convinte.
Ma anche desiderose di acquistare un bene o un servizio da un’azienda che sa soddisfare una precisa esigenza. Più è specifica la tua personalizzazione e specializzazione, minore sarà la concorrenza. Come suggerisce Seth Godin:
“There’s no such thing as a niche that’s too small if the people care enough”.
Assicurati che il tuo progetto imprenditoriale sia in grado di soddisfare gli standard di una nicchia: lavorare con poche persone, in alcuni casi, è ancora più difficile. Ma se fidelizzi può dare grandi soddisfazioni nel lungo periodo.
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Lavora sulle ricerche dettagliate
Uno dei metodi essenziali per scoprire nuove nicchie di mercato online: lavorare sull’analisi delle keyword, la ricerca delle parole chiave utili al tuo scopo che gli utenti digitano su Google per trovare risposte sul motore di ricerca.
Chiaramente puoi ottenere tanti risultati da un’attività del genere, soprattutto se la svolgi con strumenti avanzati come Ubersuggest, Semrush o SEOzoom.
Ma una delle tecniche fondamentali, e maggiormente usate, è quella che ti suggerisce di analizzare, valutare e investire sulle long tail keyword. Vale a dire ricerche particolarmente lunghe, composte da 3 o 4 parole (anche di più).
Le caratteristiche di queste long tail keyword sono sempre interessanti: hanno un volume di ricerca mensile piuttosto basso, ma queste le rende particolarmente utili per allontanare la pressione della concorrenza.
Inoltre la maggior parte delle query svolte sul web sono di questo tipo, soprattutto oggi che si ragiona sempre di più in termine di ricerca vocale.
Se riesci a incrociare volume di ricerca basso ma costo per click alto, o comunque interessante, hai trovato una nicchia profittevole. Vale a dire?
La nicchia è costituita da un interesse che raggruppa un numero di persone esiguo, limitato. Ma con interessi comuni e particolarmente forti.
Velocizza con il tool retail in crescita
Uno degli strumenti preferiti per scoprire nuove nicchie di mercato: retail in crescita, un tool indispensabile per chi ha a cuore la possibilità di trovare nuovi mercati che possono rappresentare un’occasione per monetizzare, guadagnare di più e aumentare l’utile aziendale. Di cosa stiamo parlando esattamente?
Il tool (thinkwithgoogle.com) monitora il comportamento dei consumatori sul web, in Italia e non solo, e indica in due finestre differenti delle informazioni chiare.
Nella prima hai le categorie in crescita, i temi commerciali che hanno maggior attenzione in un determinato periodo. Nel secondo box trovi le ricerche che crescono in termini di interesse all’interno della sezione. Così puoi essere sempre più specifico e affrontare ogni singola esigenza. In modo da intercettare nicchie da monetizzare in tempi utili per sfruttare al volo le tendenze.
Lavora con le community su internet
Scoprire nuove nicchie di mercato online vuol dire, in alcuni casi, avere come riferimento il lavoro svolto dal pubblico nei gruppi. Come ad esempio le pagine Facebook o i forum, ma anche i blog di settore possono essere d’aiuto.
L’obiettivo per chi si occupa di web marketing è quello di presidiare i luoghi in cui nascono le discussioni tra persone che hanno gli stessi scopi. Per capire se c’è un interesse intorno a un topic. I tool indispensabili in questo caso sono:
- Hootsuite.
- Tweetdeck.
- Mention.
- Google Alert.
Quest’ultimo consente di creare degli avvisi via email che ti permettono di essere aggiornato rispetto a citazioni di una determinata parola chiave su pagine web di qualsiasi tipo. Mention fa lo stesso solo che agisce anche su alcuni social come Instagram e pone un’attenzione in più sui forum.
Tweetdeck è dedicato alle keyword e agli hashtag su Twitter, lo stesso vale per Hootsuite: in entrambi i casi crei delle liste di termini da monitorare. Così puoi verificare l’evoluzione. E scoprire nuove nicchie di mercato online.
Verifica il trend delle ricerche sul web
Questo è un punto fondamentale: prima di investire realmente in una linea di mercato puoi fare un’ulteriore verifica, quella della tendenza di ricerca. Questo in modo da avere sotto controllo l’evoluzione del topic che ti interessano.
E scoprire se c’è o meno attenzione verso determinati argomenti. Per ottenere questi dati puoi usare uno strumento gratuito fondamentale: Google Trends.
Per usarlo basta inserire un termine di ricerca nel campo principale, puoi anche fare un confronto tra più query. In questo modo ottieni un grafico che illustra come si muove la ricerca di uno o più termini online.
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Non è facile riuscire a valutare con esattezza il lavoro da svolgere sulla ricerca della nicchia ideale. Il rischio di puntare su un settore non profittevole è alto, ecco perché queste valutazioni dovrebbero essere fatto con un’analisi dei dati al proprio fianco per supportare le decisioni al meglio. Hai bisogno di aiuto?