Chi lavora nel mondo dell’ottimizzazione SEO per i motori di ricerca sa bene che i risultati si ottengono anche con un buon lavoro off-page. Questo significa ottenere menzioni e citazioni da siti web contestualizzati e di buona qualità, ecco perché capire come fare link earning con un blog aziendale può essere una soluzione.
Può diventare un metodo per portare risultati interessanti. E – aspetto molto importante – in grado di rispettare le regole imposte da Google.
La riflessione è semplice: se per raccogliere buoni risultati nella serp hai bisogno di link in entrata, guadagnare questi collegamenti in modo surrettizio – ovvero pagando con denaro o prodotti omaggio – è un comportamento che va contro le regole. Il rischio è quello di intercettare una penalizzazione difficile da risolvere.
Questo passaggio può essere superato grazie alle tecniche di link earning che consentono di guadagnare buoni collegamenti in modo naturale. Solo con un buon lavoro di content marketing e digital PR. Come procedere in questa direzione? Ecco tutto quello che devi sapere per sfruttare il tuo blog.
Individua un bisogno concreto
Come fare link earning con un blog aziendale? In primo luogo devi conoscere i bisogni del pubblico e comprendere cosa non è stato ancora dato a queste persone.
Ad esempio potresti scoprire che al tuo target manca una tabella comparativa dove valutare i pro e i contro dei prodotti da scegliere per portare a termine determinati progetti. Oppure potrebbe essere utile creare un white paper
Magari pubblichi un ebook con i risultati di una ricerca sul materiale che usi per produrre gli oggetti che vendi. Come puoi ben immaginare le esigenze possono essere diverse, per questo è utile indagare le necessità del tuo target. Poi devi scegliere il lavoro di content marketing adeguato alle tue attività.
Ma soprattutto capace di risolvere un bisogno specifico dei tuoi potenziali clienti. E delle persone che vuoi intercettare con il tuo lavoro di link earning.
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Crea un contenuto speciale
Devi pubblicare qualcosa di unico. Vale a dire un articolo o una pagina web in grado di rispondere esattamente a quella determinata richiesta. Questo vuol dire andare oltre quelli che sono i canoni per pubblicare contenuti base.
Come suggerisce questa ricerca (backlinko.com/content-study) i post lunghi e più articolati, i famosi long form content, sono quelli che ottengono il maggior numero di link. Significa che, in linea di massima, sono i post considerati risorsa utile ad avere maggiori possibilità di ottenere link naturali.
Quindi può essere una buona idea, dopo aver scoperto quale necessità hanno le persone, creare una risorsa specifica per indagare al meglio un determinato argomento. Ben inteso, i link possono arrivare su una pagina web anche a prescindere dalla lunghezza. È la reale utilità del contenuto a fare la differenza.
Non basta scrivere tanto per fare un lavoro di link earning. Ecco perché lo studio preliminare è importante così come la realizzazione: un contenuto da spendere in questa strategia SEO può essere arricchito con immagini, infografiche, tool e strumenti, video, tabelle, animazioni e ciò che aiuta il pubblico.
Fai blogger outreach
Un esempio: vendi assicurazioni auto e hai scoperto che i tuoi utenti hanno bisogno di un simulatore per scoprire quanto pagare in base a determinati valori. Crei un tool gratuito per calcolare l’importo e lo pubblichi in una landing page con informazioni, spiegazioni, video tutorial. Metti tutto nel menu di navigazione.
A questo punto inizia il lavoro di digital PR: devi individuare i possibili blogger interessati a inserire un link naturale. Ora è indispensabile lavorare con strumenti tipo Semrush o SEOzoom per analizzare il settore e svelare nuovi segmenti.
Ma soprattutto i portali che affrontano l’argomento. E che potrebbe essere interessato a linkare la tua risorsa in modo naturale. Questo lavoro vede come risultato finale un file Excel (un foglio di calcolo) nel quale inserire i vari blog
Qui puoi aggiungere i contatti e le metriche utili per valutare il valore di un link. Come ad esempio la Zoom Authority studiato da SEOzoom, Domain Authority di Moz, Citation Flow (CF) ideato da Majestic. In più puoi aggiungere eventuali pagine dalle quali sarebbe ideale avere questo link.
Comunica con i blogger
A questo punto devi creare delle email per comunicare con queste persone, con i blog individuati che potrebbero in qualche modo essere interessati al tuo contenuto. Ecco il succo del lavoro di digital PR e SEO in questa occasione.
- Manda una prima comunicazione presentandoti e suggerendo il contenuto.
- Nel caso, invia una nuova email dopo qualche settimana per avere riscontro.
Il follow up può essere una buona idea per dare seguito a una comunicazione che non ha avuto successo. A tal proposito può essere utile un programma di gestione dei contatti, tipo un CRM. Ma bisogna sempre tracciare i blogger che non sono reattivi e disposti ad accettare ulteriori disturbi da parte tua. Perché magari reagiscono in modo da chiudere la discussione mostrando disinteresse.
Traccia i progressi dei link
Come fare link earning con blog aziendale? Con metodo scientifico, non improvvisando. Soprattutto monitorando ciò che ottieni dal lavoro duro.
In primo luogo lasci ai blogger il compito di scegliere l’anchor text, senza forzare la mano e imporre una determinata soluzione. In questo modo aumenti le probabilità che le persone accettino il tuo invito ed eviti soluzioni troppo spinte agli occhi di Google (che non ama i pattern di link con anchor text commerciale).
Detto questo, però, devi monitorare come evolve la situazione e quali sono i progressi in termini di link acquisiti. Usa uno strumento come Majestic per tracciare l’evoluzione dei backlink. In modo da ringraziare le persone che hanno collaborato linkando il tuo contenuto. Le buone relazioni sono sempre alla base di ogni attività legata al web marketing. Anche della SEO off-page.
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Come fare link earning?
Tutto questo, ovviamente, per essere portato a termine ha bisogno di un supporto valido e ben strutturato. Vuoi organizzare una strategia di link earning puntando sui contenuti e le relazioni virtuose? Hai intenzione di portare buoni risultati al tuo sito web con un buon lavoro di link building? Contattaci per un preventivo.